Il volo Alitalia AZ 1815 Lampedusa – Palermo previsto alle 9.35 partirà con circa due ore di ritardo per la presenza in banchina del traghetto della ex Siremar. I passeggeri sono pronti per l’imbarco con l’equipaggio, ma il velivolo dell’Etihad non può decollare perché lo spazio aereo è occupato dalla nave.

Questa situazione si ripete ogni volta che c’è l’imbarcazione in porto. Disagi sono previsti anche per i voli successivi. “Non si comprende perché il traghetto non attracchi a Cala Pisana – dicono alcuni passeggeri – lasciando libero lo spazio aereo. Ogni volta succede sempre questo disagio che si ripercuote su tutti i voli. Bisogna attendere che il traghetto parta per potere decollare”.

Non è la prima volta questa estate, infatti, che si assiste a disagi di questa natura. Già in passato il problema si era presentato tanto che la compagnia di navigazione aveva annunciato la sostituzione del traghetto con una più basso e che avrebbe permesso il decollo e l’atterraggio senza creare problemi al vicino aeroporto. ma soprattutto una nave in grado di attraccare in sicurezza a Cala Pisana. si tratta della nave Cossyra.

Una sostituzione comunque temporanea visto che il problema si risolverà con la sistemazione dell’illuminazione nella banchina principale di attracco che non crea problemi di interferenza con le rotte di decollo e atterraggio con l’aeroporto

Oggi, purtroppo, la vicenda si ripete. Bisognerà attendere che la nave lasci gli ormeggi e si allontani per permettere il decollo del volo Alitalia per Palermo