“A oltre 30 giorni dalla sentenza di condanna i deputati regionali siciliani Francesco Riggio (sentenza del 17 luglios corso che dovrebbe far scattare la sostituzione con Pino Apprendi) e Franceco Cascio (vicenda diversa con sentenza emessa  il 121 ottobre scorso) continuano a far parte dell’Assemblea Regionale. Votando e percependo le indennità di carica. Una situazione inaccettabile e vergognosa derivante da incomprensibili ritardi da parte del ministero dell’interno”.

Cosi Erasmo Palazzotto, deputato siciliano di Sinistra Italiana, che prosegue “gli effetti della legge Severino sono chiari. Riggio e Cascio condannati rispettivamente a 5 anni e 8 mesi per truffa e a 2 anni e 8 mesi per corruzione vanno sospesi dalla carica di deputato regionale. Per questo serve una comunicazione del governo ai vertici dell’ARS, comunicazione che ancora non è arrivata”.

“Non vorremmo- conclude Palazzotto che ha presentato un’interrogazione sulla vicenda- che il Ministro dell’interno confonda il suo ruolo istituzionale con quello di capo del NCD, partito di cui Francesco Cascio è uno dei principali esponenti”.