Quasi cinque milioni di euro sono stati pagati dalla Regione ai 68 enti della Sicilia che hanno provveduto a stabilizzare i lavoratori Asu in servizio presso i loro uffici.  Lo rende noto l’assessorato regionale della Famiglia, delle politiche sociali e del lavoro che ha sbloccato il pagamento di 4.7 milioni.

La stabilizzazione di 665 lavoratori

Si tratta dei contributi alla stabilizzazione di 665 soggetti utilizzati in attività socialmente utili. “Dopo la liquidazione delle ore di straordinario poco prima di Natale, con questo nuovo provvedimento – dice l’assessore Nuccia Albano – la Regione dimostra ancora una volta la giusta attenzione verso questi lavoratori che, pur dopo aver vissuto anche più di un decennio nel precariato, sono diventati una risorsa umana e professionale indispensabile al normale funzionamento degli enti locali. La stabilizzazione consente di dare così serenità e sicurezza a queste persone e alle loro famiglie”.

Feste più serene per 3 mila Asu

Nelle scorse settimane per i lavoratori Asu della Regione siciliana sono stati sbloccati oltre 5 milioni per le ore di straordinario.  L’assessorato regionale della Famiglia, delle politiche sociali e del lavoro ha sbloccato le somme per il pagamento delle ore di straordinario per 3.016 lavoratori Asu, relative al quadrimestre settembre-dicembre 2022.

Il saldo dopo la definitiva rendicontazione

Così come previsto dalla legge, al saldo delle spettanze già impegnate si provvederà nel successivo esercizio finanziario, dopo la rendicontazione definitiva. “Nei prossimi giorni gli uffici provvederanno a liquidare le somme spettanti ai tanti lavoratori che svolgono responsabilmente da anni un’attività fondamentale di pubblico interesse – dichiara l’assessore Nuccia Albano -. Prima di Natale il personale Asu riceverà i dovuti pagamenti”.

Lavoratori fondamentali

“I lavoratori Asu meritano tutta l’attenzione possibile perché da anni, in condizioni di precarietà, svolgono un ruolo fondamentale per il funzionamento degli uffici presso cui prestano servizio. Il nostro impegno sarà sempre quello di rispettare il loro lavoro. Inoltre, approfondiremo la vertenza che li riguarda per provare a trovare una soluzione legislativa e amministrativa che sia sostenibile”. Lo dice il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani in merito allo sblocco delle somme per i pagamenti delle ore di straordinario dei mesi settembre-dicembre per i lavoratori Asu.

Articoli correlati