Sabato 16 marzo dalle ore 8,00 del mattino, con il primo volo per Pantelleria, torna operativo lo scalo civile Vincenzo Florio. Il terminal riaprirà dalle ore 6,00. Sono stati consegnati nei tempi prestabiliti i lavori all’aeroporto di Trapani Birgi, iniziati domenica 25 febbraio, commissionati ed eseguiti dall’Aeronautica militare. Hanno interessato la pista e il terminal.

Il commento del presidente di Airgest, Salvatore Ombra

“Ringraziamo l’Aeronautica militare e tutti i lavoratori di Airgest che hanno contribuito al miglioramento dello scalo, riuscendo a mantenere l’impegno sui tempi di riapertura – ha affermato il presidente della società di gestione dell’aeroporto di Trapani Birgi, Salvatore Ombra -. Sono stati completati, secondo i programmi i tanti lavori di riqualificazione della pista di volo, del piazzale e di altre infrastrutture dell’aeroporto. In eccellente collaborazione tra 37° Stormo e 3° Reparto Genio dell’Aeronautica militare e Airgest, sono stati sostituiti gli aiuti luminosi di pista con moderni sistemi a Led, sono stati rimossi i residui di gomma su 70 mila metri quadri di pista e sono stati riqualificati oltre 100 km di segnaletica orizzontale. Altri lavori di miglioramento sono stati effettuati nel terminal, dove ci ora ci sarà un’ampia e confortevole area accoglienza per le PRM, Persone a ridotta mobilità e per l’aviazione business, un nuovo gate di imbarco, una nuova biglietteria information point”.

La discussione sull’aeroporto di Comiso

Fine settimana di intensa attività politica per Italia Viva in Sicilia, venerdì 15 marzo, alle 12.30, presso l’aeroporto di Comiso, in provincia di Ragusa si parlerà della infrastruttura aeroportuale e del suo futuro, verranno elaborate le proposte di IV. Nel pomeriggio di venerdì, alle 17.00, a Siracusa occhi puntati sull’Autonomia differenziata e sulle ricadute, l’appuntamento è al Grande Albergo Alfeo. In entrambi gli eventi saranno presenti la senatrice Dafne Musolino, il presidente dei deputati di IV alla Camera, Davide Faraone.

L’appuntamento

Sabato 16 marzo, si partirà alle 9.30, in via Mozart 8, a Palermo, dove si terrà un incontro sulla geopolitica del cibo e gli impatti del cambiamento climatico su agricoltura e pesca, presente la già ministra dell’Agricoltura Teresa Bellanova, la parlamentare Maria Chiara Gadda, Leo Ciaccio, vicesindaco di Sambuca di Sicilia e componente dell’esecutivo regionale. Previsti gli interventi dei rappresentanti nazionali di Acli terra, Agrocepi, BioAs, CIA, Coldiretti, Cospargi, Confagricoltura, LegaCoop, Agroalimentari.
Nel pomeriggio, alle 17.00, si terrà l’ultimo incontro, il congresso cittadino ad Agrigento, presso l’ Hotel Akrabello-Villaggio Mosè, alla presenza di Teresa Bellanova, Dafne Musolino, Davide Faraone.

Articoli correlati