Una riapertura a tempo determinato: si è conclusa la fase 1 dei lavori sulla prima corsia di via Margherita di Savoia, meglio conosciuta come discesa di Valdesi, a Palermo. La ditta incaricata ha terminato le opere di posa dei sottoservizi nella corsia in direzione stadio nella giornata di venerdì 7 aprile. Interventi che, però, non si sono del tutto conclusi. Una volta completati, si passerà all’altra carreggiata, quella in direzione Mondello. L’obiettivo è quello di limitare al minimo i disagi in vista dell’inizio della stagione estiva.

Lavori che, in passato, tanto hanno fatto preoccupare residenti ed attività commerciali della zona, che non avevano fatto mancare di fare le loro proposte alla redazione di BlogSicilia. Un confronto che ha portato all’instaurazione del doppio senso di marcia su via Margherita di Savoia, a cui si sono aggiunte una serie di soluzioni di contorno per far defluire al meglio la viabilità.

I prossimi step del cantiere

Una riapertura dovuta alla necessità di aprire la borgata marinara di Mondello durante questo weekend di Pasqua. Momento nel quale migliaia di palermitani e non solo popoleranno la spiaggia della VII Circoscrizione. Superato questo periodo infatti, bisognerà completare le opere sulla corsia in direzione stadio. In primis attraverso le opere di potatura con cui si cercherà di liberare spazio per l’attuale sistema d’illuminazione che, in un secondo momento, sarà sostituito dai nuovi led. Dopodichè, sarà necessario manutenere la sede stradale.

Operazioni alle quali si affiancherà, nei prossimi giorni, l’inizio della seconda fase dei lavori. Opere che interesseranno la carreggiata in direzione Mondello. Momento che segnerà, necessariamente, il ritorno della corsia a doppio senso di marcia e della viabiità alternativa per mezzi pesanti ed autobus. Interventi che, anche in questo caso, si dovrebbero concludere nel giro di un mese, con una tabella di marcia che così sarebbe nettamente rispettata con riguardo a quanto previsto nell’ordinanza.

Il nuovo sistema d’illuminazione

Lavori che, in precedenza, hanno interessato anche via Lanza di Scalea, a Palermo. I lavori fanno parte di un lotto riguardante 24 aree presenti tra la VI e la VII Circoscrizione. Un’operazione dal costo complessivo di 8,6 milioni di euro. Gli interventi sono partiti il 6 ottobre 2022 nella carreggiata in direzione Velodromo. Le opere in questione riguardano l’adozione di soluzioni tecnologiche per la riduzione dei consumi energetici delle reti di pubblica illuminzione con sistemi automatici di regolazione. Interventi necessari all’efficientamento energetico della Zona Nord del capoluogo siciliano e finanziati inoltre con risorse comunitarie rientranti nei fondi PO-FESR 2014-2020.

I nuovi impianti determineranno considerevoli risparmi energetici (oltre il 50% rispetto ai precedenti impianti) ed economici. Quelli precedenti, realizzati in serie negli anni Sessanta, utilizzavano lampade a vapori di mercurio, ormai fuori produzione in tutta Europa, ma anche componenti e pezzi di ricambio non più in commercio. I nuovi impianti, inoltre, sono alimentati da quadri elettrici di bassa tensione. A regime, il nuovo impianto avrà anche la possibilità di essere gestito attraverso un sistema di controllo da remoto per il monitoraggio dei dati elettrici e dello stato di funzionamento dei circuiti, che verrà consegnato successivamente.