Primi giorni di cantiere sulla cosiddetta discesa di Valdesi, ovvero l’arteria stradale che interconnette il centro città con la borgata marinara di Mondello. La ditta ha iniziato infatti gli scavi necessari ad aggiornare il sistema d’illuminazione della strada della settima circoscrizione. Fatto che, nei giorni scorsi, ha allertato i residenti ed operatori economici della zona, che hanno espresso tutte le loro perplessità e le loro proposte alternative alla redazione di BlogSicilia. Ciò vista la vicinanza con le festività pasquali e con l’inizio della stagione estiva. Richieste parzialmente accolte nell’ordinanza che ha aggiornato la viabilità e che ha introdotto il doppio senso di marcia in via Margherita di Savoia. Strumento utile ma non sufficente a compensare una mancanza oggettiva di alternative.

Le voci di commercianti e residenti

Cantiere di via Margherita di Savoia, Mondello Palermo

Sulla questione abbiamo provato a sentire le voci, le perplessità e i pareri di chi Mondello la vive ogni giorno. “E’ da due giorni che, specialmente di mattina, abbiamo un calo di vendita del 50% perchè i palermitani non riescono ad arrivare a Mondello – dichiara Carmelo Scimone, storico titolare di un’attività commerciale del quartiere -. La gente è abituata ad arrivare qui percorrendo l’area della Favorita. Fra quindici giorni ci sarà la Pasqua, dal 1 maggio inizia la stagione. Così come si fa? Significa distruggere le attività commerciali di Mondello“.

Una proposta, quella del doppio senso, che trova però d’accordo le opinioni di tutti. Anche quella di Serena Morosi, residente del quartiere, che però avverte sui rischi in presenza di un afflusso di persone maggiore, come potrebbe avvenire nei fine settimana.  “Quella del doppio senso può essere una soluzione utile. Una carreggiata chiusa in una direzione avrebbe causato disagi maggiori di quelli che già ci sono. La prova del nove sarà chiaramente nel weekend. Perora l’affluenza non è quella del fine settimana chiaramente“.

Le alternative era comunque poche. Qualcuno era stata proposta agli uffici, ma la complessità del cantiere e delle esigenze di viabilità ha portato i dirigenti dell’Ufficio Mobilità a prendere altre strade. Fatto ricordato anche dal consigliere della VII Circoscrizione Ferdinando Cusimano, che giudica positivamente quanto fatto finora. “Via Margherita di Savoia collega Mondello con il centro città. E’ chiaro che una sola corsia avrebbe creato ulteriori disagi. C’era la possibilità di cambiare il senso di marcia di via Marinai Alliata. Era una delle ipotesi prospettate agli uffici. Non è stata presa in considerazione. Tutto sommato però, la viabilità era abbastanza fluida, al netto di qualche fisiologico rallentamento“.

Mondello, code ad intermittenza

Cantiere di via Margherita di Savoia, Mondello Palermo

Parole, quelle degli abitanti di Mondello, che trovano conferma in quello che è lo stato della viabilità in zona. Traffico che procede ad intermittenza. Dopo una mattinata tranquilla infatti, con i mezzi che circolavano in maniera fluida, nel pomeriggio si è registrata una situazione diametralmente opposta. Intorno alle 16 infatti, i tempi di percorrenza di via Margherita di Savoia si aggiravano oltre i quindici minuti. Una lunga serpentina di auto dalla quale si usciva soltanto in corrispondenza dell’incrocio con via Mater Dolorosa. Il tutto mentre, sulla corsia al momento chiusa, la ditta sta eseguendo i primi scavi sull’area di cantiere. Situazione che varia di ora in ora, a secondo dei flussi di traffico. Fatto che deve far porre l’attenzione soprattutto nel finale settimana. Momento che, come ricordato dai residenti della zona, vede un maggiore afflusso di persone.

Lavori sull’illuminazione di Mondello, limiti e divieti

Viabilità Mondello ordinanza

Nuova viabilità aggiornata dalla nuova ordinanza 408 del 22 marzo 2023. Atto che ribadisce la chiusura di via Margherita di Savoia sulla corsia in direzione stadio. Al contempo però, viene istituito il doppio senso di marcia nel lato in direzione Mondello. A delimitare le corsie vi sarà una linea gialla continua e un delineatore stradale in gomma. Di conseguenza, sarà istituito sulla discesa di Valdesi il divieto di sorpasso, con limite di velocità che scenderà a 30 km/h. Alla strada in questione non potranno accedere i mezzi superiori alle 3,5 tonnellate, autobus AMAT compresi. A ricordare le modifiche alla viabilità saranno una serie di cartelli collocati a piazza Leoni, all’ingresso della Favorita, lato via Imperatore Federico, e all’incrocio della Favorita con via Mater Dolorosa.

Un incrocio, quello con la strada che discende verso Pallavicino, sul quale verranno installati dei delimitatori stradali e la relative segnaletica orizzontale di supporto di colore giallo. I mezzi provenienti da via Mater Dolorosa avranno l’obbligo di svolta a destra, direzione stadio, e il divieto di svolta a sinistra in direzione viale Margherita di Savoia. Il semaforo all’incrocio durante il periodo di vigenza della presente ordinanza sarà disposto in modalità lampeggiante. I mezzi provenienti da Mondello direzione Palermo dovranno dare precedenza ai mezzi provenienti da via Mater dolorosa. I mezzi provenienti da viale Diana avranno l’obbligo di procedere in direzione viale Margherita di Savoia, con divieto di svolta a sinistra.

Cambia itinerario dei bus 544, 616 ed 806

Cambio di percorso che continuerà ad interessare i mezzi pubblici. Nel provvedimento firmato dal dirigente di Amat Ferdinando Carollo, si menziona il nuovo percorso delle linee che interconnettono la città con il quartiere di Mondello. Stravolto, in particolare, il percorso della linea 806, punto principale di riferimento per cittadini e turisti per spostarsi dal centro (ovvero dal capolinea di piazza Croci), verso la borgata marinara della settima circoscrizione. In particolare i bus provenienti da Mondello Torre, pervenuti in viale Margherita di Savoia, saranno costretti a girare a destra per viale Venere. A seguire percorreranno viale dell’Olimpo, piazza Simon Bolivar, viale Lanza Di Scalea, villa Adriana, viale Resurrezione, via Duca degli Abruzzi, viale del Fante e via dell’Artigliere, per poi reimettersi in via Libertà e seguire il normale itinerario.

Cambi anche per la linee 616 e 544. Con riguardo alla prima, i bus provenienti da Barcarello, una volta giunti a piazza Castelforte, dovranno girare a destra per via Castlelforte, seguendo via Duca degli Abruzzi per poi reimettersi nel normale itinerario. Sul fronte della linea 544 invece, i bus provenienti da Mondello Teti pervenuti in viale Margherita di Savoia gireranno a destra per viale Venere, muovendosi successivamente su viale dell’Olimpo, èiazza Simon Bolivar, viale Lanza Di Scalea e, una volta giunti a villa Adriana, seguiranno il normale percorso.

Il nuovo sistema d’illuminazione

Lavori che, in precedenza, hanno interessato anche via Lanza di Scalea, a Palermo. I lavori fanno parte di un lotto riguardante 24 aree presenti tra la VI e la VII Circoscrizione. Un’operazione dal costo complessivo di 8,6 milioni di euro. Gli interventi sono partiti il 6 ottobre 2022 nella carreggiata in direzione Velodromo. Le opere in questione riguardano l’adozione di soluzioni tecnologiche per la riduzione dei consumi energetici delle reti di pubblica illuminzione con sistemi automatici di regolazione. Interventi necessari all’efficientamento energetico della Zona Nord del capoluogo siciliano e finanziati inoltre con risorse comunitarie rientranti nei fondi PO-FESR 2014-2020.

I nuovi impianti determineranno considerevoli risparmi energetici (oltre il 50% rispetto ai precedenti impianti) ed economici. Quelli precedenti, realizzati in serie negli anni Sessanta, utilizzavano lampade a vapori di mercurio, ormai fuori produzione in tutta Europa, ma anche componenti e pezzi di ricambio non più in commercio. I nuovi impianti, inoltre, sono alimentati da quadri elettrici di bassa tensione. A regime, il nuovo impianto avrà anche la possibilità di essere gestito attraverso un sistema di controllo da remoto per il monitoraggio dei dati elettrici e dello stato di funzionamento dei circuiti, che verrà consegnato successivamente.

Articoli correlati