Aperto un cantiere di Rete ferroviaria italiana nella stazione di Bicocca, sulla linea Messina-Siracusa, per interventi di potenziamento infrastrutturale. I lavori programmati dalla società capofila del polo infrastrutture del gruppo delle ferrovie italiane. Si tratta di un articolato piano di rafforzamento della rete ferroviaria siciliana. Si prevedono rilevanti interventi sul piano regolatore della stazione di Bicocca finalizzato al raddoppio del tratto di linea Bicocca-Catenanuova.

La rimodulazione dei collegamenti

Gli interventi comporteranno una rimodulazione dell’offerta commerciale e un servizio di bus sostitutivi a partire dalle 22.50 di venerdì 27 ottobre e sino alle 4 di lunedì 30 ottobre. Avverrà in particolare per i fruitori della linea Messina-Siracusa e fra Catania e Caltagirone. I bus programmati fra Caltagirone e Gela subiranno variazioni di orario per garantire un efficace collegamento fra le due località.

Le modifiche

In particolare i treni a lunga percorrenza sono sostituiti da bus fra le stazioni di Messina e Siracusa. A sua volta i treni regionali della linea Messina-Siracusa sono sostituiti con bus tra Catania e Siracusa. Infine i treni regionali della linea Catania Centrale-Caltagirone sono sostituiti con bus. Inoltre fino al 2 dicembre alcuni treni regionali della tratta Catania Centrale-Bicocca subiranno variazioni d’orario, cancellazioni e sostituzioni con bus. I dettagli della variazione dell’offerta sono consultabili nelle stazioni e sui siti web di Rfi e Trenitalia.

I lavori con primo step nel 2021

I lavori hanno subito un primo step nel 2021 quando furono aperti all’esercizio i primi sei chilometri del tracciato ammodernato. Tutto ciò è stato possibile grazie alla sinergia con Rfi e l’impresa esecutrice. Adesso sono in corso gli ulteriori lavori che porteranno tutti i 40 chilometri del primo lotto a essere pronti per regalare ai siciliani una infrastruttura finalmente funzionale. Questi lavori, una volta completati, consentiranno ai nuovi treni Pop in Sicilia di viaggiare da Catania e Palermo in tempi più celeri così come nelle altre tratte.

Articoli correlati