Convention a Palermo sulla situazione politica nazionale ma con attenzione puntata alle prossime amministrative dell’11 giugno e alle ragionali di autunno quella di Roberto Speranza coordinatore di Art 1-Mdp, in corso questo pomeriggio all’hotel San Paolo.

E proprio a proposito dalle alleanze per le regionali Speranza dice: “Se il Pd dimostrerà nei prossimi giorni di strizzare di più l’occhiolino al centrodestra e a Cuffaro anche in Sicilia dovremo costruire un centrosinistra diverso”. “Il Pd – continua Speranza con riferimento al quadro politico nazionale – ormai è diventato un partito personale e centrista. A noi tocca ricostituire il centrosinistra e possiamo farlo su un campo più largo possibile”. Tornando sulle candidature da mettere in campo nell’Isola in vista dell’appuntamento elettorale del 5 novembre aggiunge in riferimento a chi ormai da diverse settimane parla di una possibile candidatura dell’attuale Presidente del Senato Pietro Grasso: “È la seconda carica dello Stato e non mi permetto di tirarlo per la giacchetta. Poi di lui penso tutto il bene possibile, è una persona seria e competente”.  L’ex Dem non esita a dire la sua sulle primarie per la scelta del candidato Governatore:  “Se le primarie servono solo a
fare la conta tra i capetti del Pd non servono a nulla”.

Inevitabile un commento sulle ormai prossime elezioni comunali, Speranza ribadisce il sostegno nei confronti del sindaco uscente, candidato anche lui in corsa per Palazzo delle Aquile:  “Noi dovunque è possibile proviamo a costruire il centrosinistra. A Palermo sosteniamo questa area ben rappresentata da Leoluca Orlando. Per noi centrosinistra significa alcune cose di merito: il lavoro, le uguaglianze sociali, i diritti, l’ambiente”.

Non mancano parlando con i cronisti le prese di posizione nei confronti dei temi più scottanti sul piano nazionale non ultimo l’emendamento approvato in Commissione Bilancio alla Camera sui voucher e che ha visto il contrario proprio di Mdp.

“Non voteremo la probabile fiducia che il governo chiederà sulla manovra” annuncia Speranza ed aggiunge: “Il Pd si assume la responsabilità della forzatura di voucher, è evidente la volontà di mettere in difficoltà il governo”. “Mi pare – conclude – che ci sia voglia di correre verso il voto anticipato, soprattutto da parte di Renzi”.