Venerdì 22 gennaio all’Aula Magna della Facoltà di Agraria di Palermo, dalle ore 9 alle 13.30, si terrà un confronto tra esperti, dirigenti sindacali, rappresentanti istituzionali e di governo e del mondo dell’istruzione (docenti e studenti medi universitari) dal titolo “Le leggi di stabilità per il Sud e la Sicilia. Dall’analisi della Svimez alle proposte dei protagonisti”. L’incontro è promosso dal Centro Pio La Torre e dalla Svimez.

A introdurre i lavori i saluti del presidente dell’Ars Sicilia, Giovanni Ardizzone e il professor Pietro Columba, della Facoltà di Agraria. Due le tavole rotonde previste nella mattinata, nella prima, dalle ore 9.15 alle 11 e moderata da Antonio La Spina, docente della Luiss, si confronteranno gli economisti Adam Asmundo e Fabio Mazzola, il ricercatore della Svimez, Giuseppe Provenzano e il direttore della Svimez, Riccardo Padovani. La seconda tavola rotonda, dalle 11 alle 13, sarà moderata dall’economista Franco Garufi e vedrà discutere Alessandro Baccei, assessore regionale all’Economia, Mimmo Milazzo, segretario regionale Cisl, Michele Pagliaro, segretario regionale Cgil e Nino Salerno vicepresidente di Confindustria Sicilia. Concluderanno i lavori gli interventi di Vito Lo Monaco, presidente del Centro Studi Pio La Torre, Adriano Giannola, presidente della Svimez e Carmelo Barbagallo, segretario generale della Uil.

“Il nostro obiettivo – spiega Vito Lo Monaco – è di scuotere la classe dirigente della Sicilia e del Paese. Solo un aumento dei livelli di istruzione superiore della popolazione che accompagnano nuove politiche di ricerca, innovazione, trasferimento tecnologico, possono assicurare le forze per una ricrescita del Mezzogiorno che è garanzia di crescita di tutto il paese. La questione riguarda la classe dirigente del Paese. Bisogna che abbia una lungimiranza strategica e una capacità di mobilitazione consapevole della società. Negare ruolo e peso ai corpi intermedi non va in questa direzione, ed è a scapito della democrazia, dello sviluppo moderno e del rafforzamento dell’etica pubblica”.

La mattinata sarà trasmessa in diretta streaming sul sito del Centro Studi Pio La Torre: www.piolatorre.it