Una storia di musica e amicizia forse non diversa da quella che ha ispirato altre canzoni ma che comunica emozioni solo in parte replicabili grazie all’atmosfera che si respira nel brano.
I QB con il singolo Le Sirene a gennaio non hanno tirato fuori il solito pezzo pop automatico ma, al contrario, hanno proposto una musica artigianale che strizza l’occhio al cantautorato senza rinunciare a incursioni ballad nelle strofe e ad incursioni rock nell’assolo di chitarra elettrica.
Una canzone, insomma, che contiene tanto senza cadere nella tentazione di eccedere, dove anche la voce è quasi equalizzata agli strumenti. Una scelta che pone le parole e la musica sullo stesso piano del racconto: quello di una vita che comunica da un’altra dimensione in un dialogo a due con i suoi ex compagni di classe.
La riflessione su un tema complesso
Le sirene a gennaio commuove chi ha perso qualcuno d’importante ed ha vissuto la stessa esperienza e offre un momento di riflessione a chi si pone la domanda sul “dopo” che c’è oltre la vita.
Un tema complesso che è stato reso con grande dolcezza e con sincera amicizia da un gruppo, i QB, capace di andare oltre la semplice logica del ricordo e del rimpianto attraverso un testo che sembra sussurrato.
In arrivo su tutte le piattaforme digitali
La forza e la bellezza di questa canzone stanno tutte qui. Autoprodotto, finito di registrare e mixato al Recraft Studio, le sirene a gennaio sarà disponibile a partire da 4 novembre su tutte le piattaforme digitali.
Commenta con Facebook