Due serate di visite al Teatro Massimo illuminato a festa. Dopo la chiusura del Festival di ottobre con oltre 210 mila visitatori, Le Vie dei Tesori, in collaborazione con il Teatro, torna per una due giorni nel magnifico monumento Liberty che porta la firma di Giovanbattista ed Ernesto Basile. Domani sera (giovedì 22 dicembre) dalle 21.30 alle 24, e il prossimo giovedì (29 dicembre), dalle 20.30 alle 24, sarà possibile visitare e fotografare con 1 solo euro il foyer e la Sala grande del Teatro, con i suoi velluti, gli ori e i palchi.

L’ingresso avverrà dallo scalone monumentale, coperto per le feste da un tappeto di stelle di Natale, poi si varcherà il pronao con le colonne illuminate a festa, poi un giro libero nel foyer e nella Sala Grande. I volontari qualificati delle Vie dei Tesori potranno fornire informazioni e curiosità su richiesta del pubblico.

“Il nostro Teatro – dice il sovrintendente Francesco Giambrone – è uno dei monumenti della città più amati da palermitani e turisti, quest’anno i visitatori sono quasi 100 mila, un trend in continua crescita. In occasione delle feste di Natale abbiamo pensato di offrire quest’ulteriore occasione di visita in notturna, un breve tour che consentirà di conoscere il foyer e la Sala Grande, di scattare una foto ricordo, di vivere un’emozione”.

“Dopo il grande Festival di ottobre – dice Bernardo Tortorici di Raffadali, presidente dell’associazione Amici dei Musei siciliani, tra gli organizzatori delle Vie dei Tesori – torniamo con entusiasmo per collaborare all’apertura di uno dei luoghi più amati dal nostro pubblico, che in occasione del Festival ha potuto scoprire i segreti del palcoscenico e che adesso potrà tornare per visitare il foyer e la magnifica Sala Grande. Una visita libera, che i nostri volontari supporteranno con informazioni per chi lo vorrà”.

Articoli correlati