La postazione decentrata di Partanna Mondello del Comune di Palermo non è a norma e deve essere chiusa per rifare l’impianto elettrico.

Lo hanno scritto i dirigenti su un’ordinanza, lo hanno accertato i tecnici dell’Amg, ma la struttura in piazzetta della Serenità a Palermo resta aperta e l’ordinanza pronta da febbraio non è stata ancora firmata dal sindaco Leoluca Orlando.

“Non comprendiamo quali siano i motivi di tanto ritardo – dice Nicola Scaglione segretario provinciale del sindacato Csa – La sicurezza dei dipendenti e quella degli utenti deve essere al primo posto. Ci sono relazioni dei tecnici dell’Amg che lasciano pochi dubbi sulla sicurezza dei locali. Eppure dobbiamo assistere ad un’inspiegabile lentezza nella chiusura momentanea per consentire l’adeguamento dell’impianto elettrico”.

Lo scorso 26 febbraio i tecnici dell’Amg avevano scritto nel rapporto che è stato “riscontrato parte dell’edificio al buio a causa del sovraccarico, eseguito controllo, persiste tutto l’impianto elettrico con fili di sezione non adeguati e quindi rischio di incendio. Locale quadri non adeguato”.

Per i sindacati la chiusura momentanea della postazione non può più attendere.

“La vicenda va avanti da anni. E a febbraio si sono verificati diversi distacchi di luce – aggiunge Scaglione – Per fare qualcosa dobbiamo attendere che si verifichi qualche tragedia?”