Si apre uno spiraglio di speranza per i 25 dipendenti dell’hotel NH (ex Jolly Hotel) di Palermo che non chiuderà i battenti ma si trasformerà in albergo stagionale.
L’intesa è arrivata ieri nel corso di una riunione tra sindacati e azienda.

In pratica l’albergo resterà aperto nei mesi che vanno da marzo ad ottobre, mentre i lavoratori avranno un contratto a tempo determinato (stagionale) e percepiranno la disoccupazione nei periodi di chiusura, ma manterranno l’ anzianità di servizio, stessa mansione e ore di lavoro. Inoltre, nei casi di cessione o fitto di ramo d’ azienda, e quindi di cambio di gestione, saranno riconosciute le tutele lavorative all’attuale organico.

L’accordo deve però essere ancora formalizzato tramite la firma che arriverà nelle prossime settimane.

Nei mesi scorsi l’ azienda aveva aperto la procedura di licenziamento collettivo per tutti i 25 lavoratori, visto che la volontà di NH Italia era quella di chiudere la struttura alberghiera, dopo i risultati negativi conseguiti negli ultimi anni.

“Accogliamo con soddisfazione l’ esito della trattativa – afferma Monja Caiolo, segretario provinciale della Filcams Cgil – che oltre ad evitare la chiusura e a mantenere i posti di lavoro, include tutele per i lavoratori, anche in caso di passaggio di gestione o prolungamento dei mesi di apertura rispetto a quelli stabiliti”.

Articoli correlati