La Sicilia è la regione con i politici più longevi. Non ci riferiamo all’età anagrafica bensì agli anni trascorsi a ricoprire una carica politica. A riportare la curiosa statistica è La Repubblica.

Angela Finocchiaro, per esempio, da 28 anni e 256 giorni occupa ininterrottamente un posto in Parlamento o nel governo.
Ventuno anno e 335 giorni di vita politica invece per Stefania Prestigiacomo.

La classifica dei parlamentari con il più alto numero di anni di incarico vede tre siciliani nei primi sette posti a Montecitorio e tre nei primi dieci al Senato.

Alla Camera siedono tre esponenti siciliani eletti la prima volta il 28 marzo del 1994. Tutti e tre si candidarono nelle liste della nascente Forza Italia, e tuttora gravitano in area berlusconiana.

Sono i messinesi Antonio Martino e Rocco Crimi e la già citata Stefania Prestigiacomo, che ha sei legislature alle spalle. Martino e Prestigiacomo hanno avuto più volte ruoli di governo, Crimi è stato tesoriere del Pdl. Martino, Crimi e Prestigiacomo militano ex aequo al terzo posto di questa speciale graduatoria aggiornata quotidianamente da Openpolis. Al secondo posto c’è un altro siciliano eletto in Lombardia, Ignazio La Russa, che siede in parlamento da 23 anni e 326 giorni.

Dietro il pugliese Francesco Colucci, 84 anni di cui quasi 37 in parlamento, ci sono Pierferdinando Casini e Altero Matteoli (32 anni e 246 giorni) quindi proprio Anna Finocchiaro.

Al sesto posto un altro esponente del Pd: il termitano Giuseppe Lumia, eletto anche lui nel 1994. Nello stesso anno entrò in Senato il trapanese Antonio D’Alì, uno dei pionieri di Forza Italia in Sicilia ed anche Mario Ferrara, che siede tuttora in Parlamento (è il capogruppo di Gal) ma che dal 1996 al 2001 non ha ricoperto alcun incarico.

Ferrara è dunque preceduto in classifica da Renato Schifani: l’attuale presidente del gruppo di Ncd al Senato, è stato ininterrottamente in parlamento per 19 anni e 311 giorni ricoprendo tra l’ altro l’ incarico di capogruppo di Forza Italia e di presidente dell’assemblea di Palazzo Madama.

Fra i parlamentari di lunga esperienza vanno segnalati anche, alla Camera, il catanese Giovanni Burtone, il messinese Gianpiero D’Alia e l’agrigentino Angelino Alfano, ministro dell’ Interno, che hanno 14 anni e 290 giorni di permanenza a Montecitorio: tutti eletti nel maggio del 2001 per la prima volta. Stessa anzianità, al Senato, vantano gli agrigentini Giuseppe Ruvolo e Giuseppe Marinello.