CITTADINANZATTIVA – TRIBUNALE PER I DIRITTI DEL MALATO – RETE CNAMC della Sicilia parteciperanno Sabato 21 Aprile, in Piazza Politeama a Palermo, alla manifestazione organizzata dagli Ordini dei Medici della Sicilia per dire NO alla violenza contro il personale sanitario negli Ospedali, nei Pronto Soccorso e nelle Guardie Mediche.

“Ormai la situazione delle aggressioni e delle violenze a danno di operatori sanitari è da emergenza – dicono i promotori della manifestazione -. Non basta solo condannare ed esprimere solidarietà. Non basta minacciare querele o costituzioni di parte civile. Non basta sollecitare la Magistratura ad essere particolarmente rigorosa di fronte a fatti di violenza assurda che certamente finisce per incidere sulla qualità delle risposte ai bisogni di salute dei cittadini. Ci vuole altro!

Ci vuole maggiore rigore! Principalmente ci vuole un piano articolato di azioni e iniziative che, previa analisi delle singole situazioni suscettibili di rischi di aggressione, sia in grado di fronteggiare tanta inaccettabile violenza. Un piano che sia frutto dei contributi congiunti delle rappresentanze degli operatori sanitari, delle aziende e delle organizzazioni di tutela dei cittadini utenti dei servizi sanitari. Noi di Cittadinanzattiva siamo pronti ad assolvere
ancor meglio il compito più importante per il quale siamo in campo: LA DIFESA DEL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE E REGIONALE! IN TAL SENSO VA IL NOSTRO APPELLO ai Commissari delle Aziende Sanitarie e all’Assessore Regionale della Salute”.