All’Ospedale Buccheri La Ferla Fatebenefratelli si festeggiano i 25 anni di attività dell’Ortopedia e Traumatologia. Per l’occasione, è stato organizzato giorno 20 (inizio ore 15) e 21 gennaio 2017 (inizio ore 8,30) un incontro scientifico dal titolo: “La Patologia Complessa del ginocchio” che si terrà nell’Aula Polifunzionale della struttura ospedaliera, in via Messina Marine, 197. Le Giornate di studio, sono state organizzate dal direttore dell’Unità Operativa Complessa di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale, dott. Leonardo Motisi e dal Direttore dell’Unità Operativa Dipartimentale di Ortopedia Protesica, dott. Angelo Leonarda.

L’Unità Operativa di Ortopedia, negli anni è diventata un punto di riferimento sia per la città di Palermo che per l’intera regione. Attualmente è dotata di 39 posti: 29 destinati all’Ortopedia e traumatologia e 10 dedicati all’ortopedia protesica. Effettua interventi in regime di ricovero ordinario, urgenza, day surgery e day service.

I numeri dell’attività riflettono la politica dell’assistenza profusa in Ospedale con un’attenzione particolare rivolta all’umanizzazione.
Dall’apertura ad oggi sono stai effettuati all’incirca 25.000 interventi fra ordinari, urgenti e in day surgery. Nell’ultimo anno ne sono stati eseguiti 1200. Ogni anno si fanno all’incirca 200 interventi di ortopedia protesica: anca, ginocchio, spalla, caviglia, gomito sia da patologia degenerativa sia da patologia traumatica. Il reparto, ristrutturato nel 2016 è dotato di nuovi arredi, presenta notevoli migliorie di tipo strutturale, tecnico e di organizzazione sanitaria rispetto al precedente.
Dal 2009, in pronto soccorso è stato attivato l’accesso diretto per i pazienti ortopedici che non transitano da quello generale. Vengono effettuati mediamente 12.000 accessi dal pronto soccorso.
Gli ambulatori erogano migliaia di prestazioni l’anno. Sono attivi gli ambulatori di: ortopedia generale, ortopedia per l’osteoporosi, chiurgia del piede, chiurgia vertebrale, chiurgia protesica. Nel 2016 sono state erogate all’incirca 4.000 prestazioni.

“In questi anni di attività – spiegano il dott. Motisi e il dott. Leonarda – non abbiamo mai trascurato anche le collaborazioni con altre importanti strutture ospedaliere sia a livello nazionale che internazionale per condividere con i colleghi di ospedali diversi esperienze comuni e affrontando insieme problematiche complesse. Negli anni notevole importanza abbiamo dato agli aspetti della formazione continua che si realizza anche nell’utilizzo di tecniche innovative. Per questo – continuano gli organizzatori – abbiamo voluto organizzare queste “Giornate di Studio interattive” affrontando come argomento la patologia complessa del ginocchio che rappresenta una sfida anche per i chirurghi più esperti. Sia sul versante traumatico che sul versante protesico, l’approccio chirurgico si avvale di tecniche e strumenti dedicati che in mano a ortopedici di grande esperienza possono garantire risultati soddisfacenti. Il confronto tra esperti favorisce la condivisione di conoscenze e insegnamenti che accrescono le singole competenze dei partecipanti per metterle al servizio dei pazienti”.