La Polizia di Stato, ieri sera in piazzale Ignazio Calona, in zona Sperone, ha scoperto un’attività di lotteria clandestina a cielo aperto.

Agenti del Commissariato Brancaccio sono intervenuti in una piazza dove era stata segnalata unattività di lotteria illegale, svolta attraverso una postazione installata al centro della piazza, allestita con strumentazione idonea (computer, mixer, casse audio) ed un ingegnoso sistema di filodiffusione per consentire alla gente di partecipare al gioco dalle finestre e dai balconi dei palazzi.

Dopo aver assistito ad una prima estrazione di numeri ed averne filmato lo svolgimento, i poliziotti, appostati nei pressi, sono entrati in azione, intorno alle 22, sorprendendo due pregiudicati palermitani intenti a gestire le operazioni.

Nel corso del servizio, oltre alla strumentazione tecnica necessaria per lattività, sono state sequestrate anche numerose “cartelle da gioco artigianali, che venivano vendute ai partecipanti ed altro materiale utile, tra cui un quaderno sul quale erano stati appuntati nomi e cifre, utilizzato come una sorta di libro mastro. Nei confronti dei due soggetti sono stati elevati verbali di contestazione di illecito amministrativo.

Sono in corso ulteriori indagini per accertare se i soggetti segnalati siano collegati ad organizzazioni criminali più ampie.