Luigia Castellana, 61 anni, detta Luisa, è la nuova consigliera di Confesercenti all’interno del Consiglio camerale Palermo–Enna. L’insediamento è avvenuto ieri nel corso della riunione di Consiglio. Consulente finanziario di Banca Mediolanum da oltre 20 anni, Luigia Castellana ricopre dal 2017 il ruolo di Presidente di Confesercenti Enna. “Per me – dice Castellana– è un vero onore sedere all’interno del Consiglio della Camera di Commercio perché ho a cuore l’attività delle aziende del mio territorio di cui intendo rappresentare istanze e bisogni per favorire lo sviluppo in termini economici e occupazionali della provincia ennese”.

Castellana si affianca al gruppo dei consiglieri camerali in rappresentanza di Confesercenti già insediati: Francesca Costa (presidente di Confesercenti Palermo), Francesca Pipi, Marco Mineo (presidente provinciale Assohotel), Pino Cità (Confesercenti Madonie), Michele Sorbera (direttore Confesercenti Palermo) e il vicepresidente della Camera di Commercio, Nunzio Reina. Con Castellana sale in totale a 9 il numero di donne presenti in Consiglio camerale su un totale di 33 componenti.

A settembre scorso Confesercenti aveva lanciato la campagna per rendere le imprese ‘rosa’ un punto di riferimento all’interno dell’associazione e nella comunità locale, offrendo uno spazio aperto al confronto e alla condivisione.

Con questo obiettivo era nato il coordinamento dell‘imprenditoria femminile di Confesercenti Palermo, un affiatato gruppo di imprenditrici pronto a condividere idee, progetti e iniziative, mosso dalla passione e dalla dedizione al proprio lavoro. Del coordinamento fanno parte Laura Birilli, presidente, titolare di una azienda di telecomunicazioni; la dietologs Rosalba Maneri, direttore; l’avvocato civilista Monica Schillaci, vice presidente vicario, l’avvocato civilista Isa Francesca Leone, vice presidente; l’imprenditrice nel settore dell’abbigliamento per bambini Francesca Becchini, vice presidente; l’imprenditrice nel settore degli eventi Daniela Lalla, consigliere; l’imprenditrice Giusi Reina, consigliere; Francesca Costa, presidente di Confesercenti Palermo, Annamaria Ulisse presidente regionale di Assoviaggi; Corinna Scaletta, presidente regionale di Federagit e Nadia Lo Medico, responsabile di Confesercenti Partinico e consigliere di giunta in Confesercenti Palermo.