Code e disagi lungo le autostrade siciliane in questa prima domenica di luglio. Sia la A 19 Palermo Catania che la A 29  Palermo – Mazara-Trapani mostrano tutti i limiti della viabilità siciliana

Disagi sulla A 19

Un cantiere aperto sull’autostrada Palermo Catania da settimane nella zona di Trabia in entrambe le direzioni provoca lunghe code sia in direzione del capoluogo etneo che verso quello siciliano.

Quattro chilometri di coda

Ieri almeno quattro chilometri di code nelle ore di punte. Rallentamenti replicati anche oggi. Nel tratto autostradale sono in corso i lavori di sostituzione dei guard-rail, ma anche quelli di consolidamento dei muri di contenimento.

Difficoltà per raggiungere i luoghi di villeggiatura

Difficoltà per quanti devono raggiungere i luoghi di villeggiatura o trascorrere una giornata al mare. I disagi maggiori si registrano la mattina in direzione di Catania e la sera in direzione di Palermo. Anche se a fine luglio i cantieri verranno sospesi, questo nella zona di Trabia, se non verranno terminati i lavori, resterà lì provocando non pochi disagi durante il periodo di ferie ai vacanzieri e ai turisti.

Incendio e code sulla A 29

Code anche lungo l’autostrada A 29 che da Palermo viaggia in direzione di Mazara del Vallo e Trapani (nella diramazione). Un incendio ai margini dell’autostrada crea fumo che invade la corsia nei pressi dello svincolo di Balestrate con conseguente rallentamento e la creazione di code.

La situazione crea anche una situazione di pericolo per la scarsa visibilità associata all’improvviso rallentamento dei mezzi

Vari incendi nel Palermitano

Decine di incendi nella zona del partinicese. In azione tutte le squadre dei vigili del fuoco che stanno cercando non senza difficoltà di fronteggiare i vari roghi. Gli incendi sono divampati nella zona di Madonna del Ponte, minacciando anche la chiesa, in contrada Passarello, a Montelepre, a Camporeale, Grisì e Valguarnera.