La quinta sezione del Tribunale di Palermo ha condannato a 10 anni e 4 mesi Roberto Bruno, macellaio di Altofonte (Palermo) accusato di usura ed estorsione.

A denunciarlo è stato Alessio Nicola Pitti, che aveva donato parte del fegato alla sorella gravemente malata ed era stato costretto a ricorrere al prestito non avendo potuto lavorare per alcuni mesi.

Gli interessi, secondo il pm, erano del 15% mensili. La quinta sezione del Tribunale ha fatto cadere l’aggravante del metodo mafioso.

Bruno, secondo l’accusa, avrebbe detto di agire per conto di Salvino Raccuglia, fratello del mafioso Domenico Raccuglia.

L’imputato era stato arrestato a giugno scorso quando gli inquirenti scoprirono che nel congelatore di casa teneva oltre 300 mila euro in contanti.

Alessio Nicola Pitti era parte civile, con il patrocinio dell’avvocato Salvatore Gambino mentre sua Antonietta Castellitti vittima di aggressione da parte di Bruno quando intervenne in difesa del figlio sxi era costituita anch’essa parte civile rappresentata dall’avvocato Elisabetta Billitteri. Alla vittima il tribunale ha riconosciuto un risarcimento di 20mila euro. Pitti si era dovuto allontanare da Altofonte perché indicato come “sbirro”.

“Qui non posso vivere – ha raccontato – mi dicono che sono ‘sbirro’ perché mi sono rivolto agli inquirenti e che non merito di vivere in paese”.