• Allerta arancione a Catania e Messina
  • In allerta gialla Palermo, Siracusa, Ragusa, Enna e Caltanissetta
  • Continuano le condizioni meteo avverse

Ancora maltempo diffuso in Sicilia. L’allerta arancione si “riduce” alle province di Catania e Messina. Qui sono previsti i maggiori disagi per il fronte temporalesco che completa il suo passaggio dalla parte occidentale a quella orientale dell’isola. Permangono ancora condizioni meteo avverse.

La protezione civile regionale nel suo nuovo avviso per rischio meteo-idrogeologico ed idraluico, il 21315 valido fino alla mezzanotte di domani 12 novembre, indica anche cinque provincie in allerta gialla, ossia Palermo, Siracusa, Ragusa, Enna e Caltanissetta.

Quadro meteo

Prosegue, dunque, la fase perturbata sulle regioni meridionali con piogge e temporali, localmente di forte intensità. Nello specifico, le zone maggiormente interessate dai fenomeni, saranno la Sicilia orientale e la bassa Calabria. Sulla Campania invece, è atteso dalla mattinata, un nuovo peggioramento con piogge a partire dalla fascia costiera. Venti moderati dai quadranti sud-orientali in intensificazione e in rotazione ai quadranti sud-orientali.

Condizioni meteo avverse

Nell’avviso della protezione civile si legge: “Dalla notte di oggi, giovedì 11 novembre 2021, si prevede, per le successive 6-12 ore, il persistere di precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori orientali; i fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento”.

Precipitazioni

Le precipitazioni, in praticolare, saranno “Da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia nordorientale, con quantitativi cumulati da moderati a puntualmente elevati; sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulle restanti zone centro-orientali, con quantitativi cumulati deboli, fino a puntualmente moderati su settori centrali”.

Mari, Ionio mosso, venti forti in attenuazione

Mari: localmente molto mossi, lo Ionio e i restanti settori occidentali, con moto ondoso in attenuazione.

Venti: localmente forti meridionali, in attenuazione. Le temperature, infine, sono in sensibile diminuzione.

Articoli correlati