Venti di burrasca e possibili mareggiate. Dal tardo pomeriggio di martedì 14 marzo e per le successive 24-36 ore, la Sicilia settentrionale in particolare sarà interessata dall’arrivo di questi forti venti. Previsti anche un lieve abbassamento delle temperature.

Condizioni meteo avverse

L’avviso della protezione civile 23073 valido fino a mercoledì 15 marzo per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico indica anche condizioni meteo avverse.

Si legge “dal tardo pomeriggio di oggi, martedì 14 marzo 2023, e per le successive 24-36 ore, si prevedono venti di burrasca dai quadranti settentrionali, con raffiche specie lungo i settori costieri e sui rilievi. Saranno altresì possibili mareggiate lungo le coste esposte”.

Per la giornata di martedì 14 marzo sono previste precipitazioni “Sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori nord-orientali, con quantitativi cumulati deboli”.

Mari: Tendenti a molto mossi tutti i mari, fino ad agitato, dalla sera, il Tirreno meridionale.

Venti: Tendenti a forti occidentali, con raffiche di burrasca.

Allerta gialla in due province per il 15 marzo

Per la giornata di mercoledì 15 marzo, invece, è indicata un’allerta gialla in due province: nel Palermitano e Messinese.

Si legge inoltre di precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori settentrionali, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati.

Mari: agitati il Tirreno centro-meridionale e lo Stretto di Sicilia; molto mossi gli altri mari, tendente ad agitato, in serata, lo Ionio. Venti: Da forti a burrasca dai quadranti settentrionali. Temperature massime in calo localmente sensibile.

Venti di burrasca al Centro-Sud

Dal tardo pomeriggio di oggi in arrivo venti di burrasca anche su Lazio e Campania, in estensione ad Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e Calabria, con raffiche specie lungo i settori costieri e su quelli appenninici. Saranno possibili mareggiate lungo le coste esposte. Lo indica un’allerta meteo della Protezione civile.

Valutata allerta gialla per mercoledì 15 marzo per rischio idrogeologico su parte della Campania, della Basilicata, della Calabria e dell’isola.