• Sicilia orientale in allerta rossa per domani 29 ottobre
  • Maggiori disagi attesi nel Catanese, Siracusano, Messinese, Ragusano e Siracusano
  • Precipitazioni temporalesche molto intense, possibili forti mareggiate

È allerta rossa sulla Sicilia orientale per maltempo. La conferma arriva dalla protezione civile regionale che ha diffuso il nuovo avviso per rischio meteo idrogeologico e idraulico. Le previsioni meteo indicano un peggioramento.

Per la giornata di domani 29 ottobre, l’avviso 21301 indica precipitazioni “Da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Sicilia orientale, con quantitativi cumulati da moderati ad elevati, con fenomeni più persistenti ed intensi sui settori costieri ionici; sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulle restanti zone, con quantitativi cumulati generalmente moderati”.

Piogge e temporali molto intense

Confermato il fatto che la forte perturbazione al momento presente a est di Malta risalirà nelle prossime ore le coste ioniche di Sicilia e Calabria portando piogge e temporali localmente anche molto intensi. Sulla base delle previsioni, sono attese dalle prime ore di venerdì 29 ottobre, precipitazioni diffuse, che localmente saranno anche molto intense e accompagnate da grandinate, fulmini e forti raffiche di vento sulla Calabria, in particolare sui settori meridionali.

Sicilia a “semaforo”, allerta rossa in cinque province

L’avviso indica per la giornata di domani 29 ottobre, allerta rossa nel Catanese, Messinese, Ennese, Ragusano e Siracusano. Allerta arancione nel Palermitano ed il Nisseno. Il “semaforo” si chiude con due province in allerta gialla: il Trapanese e l’Agrigentino.

Catania da mezzanotte chiude anche il Lungomare

Il sindaco di Catania ha disposto la chiusura precauzionale del Lungomare dalla mezzanotte di stasera per rischio forti mareggiate, con onde molto alte, a causa del passaggio di un uragano nelle coste marinare della Sicilia orientale.

La misura cautelativa che il sindaco si accinge a sottoscrivere è stata concordata nella tarda mattinata di oggi nel corso di un vertice in prefettura.

Il primo cittadino raccomanda ancora una volta ai cittadini di muoversi da casa solo per casi di effettiva necessità, a maggiore ragione nelle ore notturne, quando gli esperti ritengono possibile il passaggio dell’uragano nelle coste orientali siciliane e dunque anche nel golfo di Catania.

Quadro meteo

Persistono precipitazioni sparse, a prevalente carattere temporalesco. i fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento; persistono, inoltre, venti da forti a burrasca, in prevalenza dai quadranti orientali, con raffiche fino a burrasca forte. mareggiate lungo le coste esposte

Mari, possibili forti mareggiate in Sicilia orientale

Mari: da agitato a molto agitato lo Ionio centro-meridionale, con possibili forti mareggiate sulle coste di Sicilia orientale; agitati i restanti settori dello Ionio, da molto mosso ad agitato Stretto di Sicilia.

Venti di burrasca

Venti: di burrasca forte con temporanei ulteriori rinforzi dai quadranti settentrionali su Sicilia orientale e meridionale; da forti a burrasca a prevalente componente settentrionale sui restanti settori.

Articoli correlati