Oltre ventimila persone hanno partecipato alla maratona Beatles del Teatro Massimo di Palermo: ventiquattro ore dedicate alla musica dei Fab Four cominciate sabato alle 13.30 e finite ieri alla stessa ora con lo spettacolo-concerto “All you need is love – L’economia spiegata con le canzoni dei Beatles”, di Federico Rampini con l’Orchestra del Teatro Massimo.

Più di quattrocento musicisti, tra solisti e gruppi, si sono alternati nel foyer, oltre 350 canzoni sono state suonate, la scalinata è stata gremita per tutta la notte, mentre la musica veniva diffusa anche in piazza.

Il Teatro ha messo a disposizione degli artisti un backline completo di amplificatore per basso, amplificatore per chitarra, un pianoforte elettrico, un pianoforte, un set completo di batteria, due microfoni per voce.

La seconda maratona al Teatro Massimo dopo quella che, a luglio scorso, per 24 ore, ha visto alternarsi oltre cento esecutori in Vexations – il concerto più lungo della storia della musica.
“Uno straordinario successo – dice il sovrintendente del Teatro Francesco Giambrone – culminato con un evento importante, quello con Rampini, che ha illustrato con le canzoni come rileggere la crisi per immaginare un futuro di migliore. Siamo pronti a organizzare nuove maratone”.