Con l’arrivo del bel tempo torna l’operazione Mare Sicuro della Capitaneria di Porto. In campo da oggi e fino ad agosto ci saranno tutti gli uomini disponibili e i mezzi che pattuglieranno il mare.

Per i gestori di lidi, i bagnati e i diportisti ci sono vecchie e nuove regole che sono state presentate questa mattina nella sede del comando a Palermo in via Crispi dall’ammiraglio Roberto Isidori, comandate della Capitaneria della Sicilia occidentale e Rosario Loreto, comandante del reparto operativo.

“Sarà previsto per i diportisti un bollino blu – afferma il comandante Isidori – una volta che l’imbarcazione sarà controllata basterà mostrare ai militari il bollino blu. Si eviteranno doppi controlli durante la stagione balneare”. Durante la stagione saranno controllati le aree marine protette come quella di Capo Gallo e Isola delle Femmine, la riserva dello Zingaro, delle Egadi, lo Stagnone, Scala dei Turchi, l’Isola del Conigli e Ustica.

“Per i lidi sono previste precise disposizioni – ha detto il comandante Loreto – Devono rispettare garantire il salvataggio in mare con i bagnini e con i mezzi che da quest’anno potranno essere oltre al pattino anche i gommoni o gli acquascooter per potere arrivare prima durante il soccorso”. Sono previste per gli stabilimenti la bandiera bianca, quella rossa e quella gialla. Quando è esposta la rossa il solo responsabile di quanto accade è il bagnante.

“Stringenti saranno i controlli per quanto riguarda la navigazione sotto costa – aggiunge Loreto – Non saranno previste scorribande sotto costa di gommoni e acquascooter”.

L’attenzione per l’ambiente è al primo posto. “Abbiamo fatto una serie di controlli e verifiche sui fondali nella zona di Capo Gallo – aggiunge il comandante Isidori – Abbiamo trovato alcuni siti che presentano rifiuti di diversa natura. Saranno segnalati ai nuclei subacquei e come successo a Marsala verranno ripulite le zone. Puntiamo molto a ripulire il mare dalla plastica, ma serve una continua educazione ambientale da parte di tutti”.

Articoli correlati