L’assessore regionale alla Famiglia, politiche sociali e lavoro Nuccia Albano, si appresta a nominare il nuovo Consigliere di parità. Si tratta di Marianna Bellini, 47 anni. La nomina sarà ufficializzata a breve, al termine delle relative procedure amministrative.

Albano, “Colmata assenza che si protraeva da oltre due anni”

“È un’ottima scelta – dichiara l’assessore Albano – da me pienamente condivisa già da alcuni giorni. Attendiamo adesso che siano presentati i documenti per predisporre il decreto di nomina. Viene così colmata un’assenza che si protraeva da oltre due anni”.

Nei mesi scorsi l’assessorato aveva individuato i candidati

Nei mesi scorsi l’assessorato aveva pubblicato l’avviso per acquisire le domande di partecipazione e nominato la commissione che si è occupata della selezione. Dopo aver individuato i candidati in possesso dei requisiti necessari, i componenti della commissione hanno esaminato i curriculum dei candidati, eseguito i colloqui individuali e infine indicato il nome più idoneo a rivestire la carica di Consigliere di parità.

Cosa fa il consigliere di Parità

Il mandato ha la durata di quattro anni, è rinnovabile una sola volta, ed è a titolo gratuito. Il consigliere è considerato a tutti gli effetti pubblico ufficiale e ha l’obbligo di segnalare all’autorità giudiziaria eventuali reati di cui viene a conoscenza per ragioni di ufficio. La figura supplente agisce soltanto su mandato del consigliere effettivo e in sua sostituzione.