Sarà per la prima volta in visita ufficiale nella sua Palermo dove torna privatamente ogni volta che ne ha l’occasione, soprattutto nei fine settimana. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella il prossimo 28 ottobre è atteso all’Ars per una cerimonia ufficiale.

Ancora da definire il programma per il quale l’ultima parola spetta al cerimoniale del quirinale ma stamani si è tenuta la prima riunione operativa in prefettura per coordinare i servizi d’ordine e di tutela.

dalle notizie fin qui appresa la visita ufficiale si svolgerà nel corso della mattina di venerdì 28 ottobre nell’ambito della due giorni organizzata per celebrare il primo anno di attività dalla dichiarazione del sito itinerante di Palermo come patrimonio Unesco.

Mattarella scoprirà, nell’atrio di Palazzo dei Normanni sede dell’assemblea regionale siciliana, una lapide che celebra proprio la dichiarazione di Patrimonio Unesco. la cerimonia di scopertura sarà preceduta o seguita da una serie di interventi. previsti quelli del Presidente dell’Ars e del Presidente della Regione, del sindaco di Palermo mentre sono da definire eventuali altre partecipazioni.

non è ancora chiaro se lo stesso Mattarella oltre a presenziare e scoprire la lapide pronuncerà anche un breve discorso. L’intera cerimonia sarà molto semplice e veloce e durerà all’incarica un paio d’ore