Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha firmato, in data 31 maggio, i decreti con i quali, su proposta del Ministro delle Imprese e del Made in Italy, il senatore Adolfo Urso, di concerto con il Ministro dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, On. Francesco Lollobrigida, sono stati nominati 25 Cavalieri del Lavoro.

Tra questi c’è anche la siciliana Iolanda Riolo, presidente dell’Irfis, l’istituto finanziario della Regione Siciliana, nonché imprenditrice a capo dell’omonimo gruppo di concessionarie.

Riolo: “Lo dedico alla mia famiglia”

“Dedico questo riconoscimento alla mia famiglia di ieri e di oggi, alle persone a me vicine – ha dichiarato Riolo – che mi hanno sempre sostenuta e incoraggiata a valorizzare quanto possibile il frutto del lavoro di tutti coloro (e sono tanti) che fanno squadra con me, da mattina a sera inoltrata, al solo scopo di fare bene il nostro dovere”.

Chi è Iolanda Riolo

Imprenditrice nel settore dell’automotive, Iolanda Riolo è oggi socio di maggioranza e manager del Gruppo Riolo che rappresenta i brand Audi, Ducati, Toyota, Volvo, Opel, Mercedes e Smart e presidente dell’Irfis. Chapter leader per la Bocconi Alumni Community, cavaliere del Marketing ed ex assessore all’Innovazione e alla Mobilità del Comune di Palermo, è anche membro dell’Aidda (Associazione Italiana Donne Dirigenti d’Azienda). Da imprenditrice visionaria, è anche founder del progetto “L’impresa al centro”, un network virtuoso pensato per mettere in rete le aziende del territorio.

Schifani: “Grande orgoglio”

“Apprendo con orgoglio che il Presidente della Repubblica ha conferito l’onorificenza di cavaliere del lavoro a Iolanda Riolo. Questa nomina conferma la bontà della scelta che abbiamo fatto quando, qualche mese fa, l’abbiamo nominata alla guida dell’Irfis. Un riconoscimento meritatissimo quello di oggi, che arricchisce ulteriormente la sua lunga esperienza imprenditoriale, oggi a servizio delle aziende sul territorio. A lei vanno le mie più vive congratulazioni”.

Lagalla: “Onore per la città”

“L’onorificenza di cavaliere del lavoro conferita dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella all’imprenditrice palermitana Iolanda Riolo è motivo di orgoglio per la città. Le mie sincere congratulazioni vanno a un’imprenditrice che da anni è alla guida di un gruppo solido e di una realtà storica a Palermo ed è anche in prima linea in progetti che mettono in luce le aziende virtuose del territorio”. Lo dichiara il sindaco, Roberto Lagalla.

L’elenco completo delle onofericienze

Ecco l’elenco completo degli insigniti, con l’indicazione, per ciascuno, del settore di attività e della Regione di provenienza:  Mariella Amoretti Industria Armatoriale Emilia Romagna Mario Biasutti Industria Pelletteria Friuli Venezia Giulia  Rosa Maria Luisa Cassata Industria Chimica Lombardia Maria Grazia Cassetti Artigianato Orafo Toscana  Gregorio Chiorino Industria Metalmeccanica Piemonte  Giovanni Clementoni Industria Giocattoli Marche  Cristina Crotti Industria Energia Lombardia  Roberto Danesi Industria Alimentare Lazio  Armando De Nigris Industria Alimentare Campania  Stefano Domenicali Industria Automobili di lusso Estero Marco Galliani Industria Metallurgica Emilia Romagna Enrico Grassi Industria Meccatronica Emilia Romagna Pierluca Impronta Terziario Assicurazioni Lazio  Giovanni Laviosa Industria Chimica Toscana Piernicola Leone De Castris Agricolo Vitivinicolo Puglia Arnaldo Manini Industria Edilizia Umbria Averardo Orta Terziario Sanità privata Emilia Romagna Fabrizio Parodi Industria Trasporti e logistica Liguria Mario Alberto Prendazini Credito Banche Lombardia  Carlo Pesenti Terziario Servizi finanziari Lombardia  Massimo Renda Industria Alimentare Campania  Iolanda Riolo Commercio Automobili Sicilia  Stefania Triva Industria Dispositivi medici Lombardia Francesco Paolo  Valentini Agricolo Vitivinicolo Abruzzo  Bruno Vianello Industria Elettromeccanica Veneto. Lo rende noto un comunicato del Quirinale.

Il plauso di Confcommercio

“Confcommercio Palermo saluta con orgoglio e affetto la nomina a Cavaliere del Lavoro di Iolanda Riolo, nostra associata da tanti anni ed autorevole espressione del mondo del commercio e dei servizi con la sua azienda che opera nel settore dell’automotive”.

Lo dice Patrizia Di Dio, presidente di Confcommercio Palermo dopo la notizia della nomina da parte del Presidente della Repubblica Mattarella.

“Un traguardo importante per la sua storia familiare e imprenditoriale – continua la Di Dio – ma anche un riconoscimento del livello di eccellenza che questa città e questa regione sa esprimere nel mondo del commercio e dei servizi che resta un pilastro fondamentale della nostra economia. È estremamente significativo che un così prestigioso riconoscimento sia andato a una donna, che ha saputo esprimere coraggio e intelligenza nelle scelte professionali, a conferma di una sempre crescente partecipazione del genere femminile allo sviluppo economico di questa terra”.

Articoli correlati