• La squadra di Linda Troiano perde 1-3 con le quotate avversarie
  • Passo in avanti rispetto alla prestazione di Brolo, ottimo secondo set
  • Ma nei momenti decisivi è venuta a mancare la lucidità

Sprazzi di buon gioco ma alla fine festeggia la Traina Caltanissetta. Niente da fare per la MedTrade Volley Palermo che all’oratorio Ss. Cosma e Damiano Verso Gli Ultimi di Sferracavallo perde 1-3 con le nissene nel match della quarta giornata del girone P del campionato nazionale di Serie B2 femminile di pallavolo.

Atteggiamento positivo

Rispetto alla trasferta di Brolo arrivano, però, alcune risposte sul piano dell’atteggiamento. Ed è questo quello che conta maggiormente benché la classifica sia ancora deficitaria e veda il sestetto allenato da Linda Troiano ancora ferma a quota zero.

Il tecnico palermitano riparte dalle stesse sette di Brolo: Roberta Azzolina è l’opposto di Luisa Nuccio, Agnese Prinzivalli e Francesca Evola sono le centrali, Sara Miceli e Claudia Catalano giocano in banda, mentre l’unico libero a disposizione resta Federica Bruzzese a causa dell’indisponibilità di Martina Cilibrasi nell’immediata vigilia della gara.

Primo set ricco di emozioni

Il primo set è una giostra di emozioni. Partono forte le nissene prima di essere raggiunte e addirittura superate nella parte centrale dalle aquilotte giallazzurre che, poi, cedono ancora alla tensione nervosa, soprattutto dai nove metri, regalando alle avversarie una quantità impressionante di punti. Sara Gervasi chiude sul 25-20 con un mani e fuori sul muro di Francesca Evola.

Medtrade padrona del campo

Il ritorno in campo nel secondo parziale è un incubo per la Traina Caltanissetta che subisce l’aggressività della MedTrade, guidata dall’asse devastante al centro Nuccio-Evola, tanto da costringere Francesca Scollo a chiamare time out sul 16-10. Ma il massimo vantaggio nel parziale per le giallazzurre arriva proprio dopo l’interruzione con un primo tempo a vuoto di Spena e un ace al servizio di Sara Miceli (18-10). Sale sugli scudi Claudia Catalano sino a portare le compagne sul 20-11. Poi, arrivano due muri di Prinzivalli e Nuccio per il 25-15 finale.

Nissene avanti nei momenti decisivi

Grande equilibrio, invece, nel terzo set con le nissene che tornano a giocare sugli standard iniziali costringendo nuovamente la MedTrade a forzare alcune giocate e a commettere errori, alcuni anche gratuiti. Il punteggio resta, comunque, in bilico sino alla fine con Prinzivalli e compagne ad inseguire sempre di un paio di lunghezze fino all’allungo decisivo (22-25).

Una formalità, o quasi, il quarto parziale per Caltanissetta che, senza dover spingere più di tanto, riesce ad accumulare un vantaggio importante da gestire sino alla chiusura.

Troiano “Manca ancora quel qualcosa in più”

Amaro il commento di Coach Linda Troiano: “Manca ancora quel qualcosa in più che ognuna delle ragazze può dare alla squadra. Avevo chiesto di forzare tanto al servizio, purtroppo, sono arrivati anche tanti errori. Dobbiamo capire quali sono le squadre contro cui possiamo fare punti. Sappiamo che il nostro campionato si gioca su alcuni campi. Comiso è uno di quelli”.

Gotte “Puntiamo a giocare al massimo senza pensare alla classifica”

Soddisfatta a metà l’allenatore della Traina Caltanissetta, Carina Gotte: “Alla fine contano i tre punti, ma abbiamo giocato veramente male contro una squadra giovane e piena di talento. Avremmo dovuto gestire meglio alcuni momenti del match. Puntiamo a giocare ogni partita al massimo senza pensare troppo alla classifica”.

Prossimo impegno, domenica 14 novembre, alle 17.30, sul campo dell’Ardens Comiso, per cercare di cancellare lo zero dalla casella punti.

Il tabellino, fase centrale combattuta

MedTrade Volley Palermo – Traina srl Caltanissetta 1-3

Parziali: 20-25, 25-15, 22-25, 16-25.

MedTrade Volley Palermo: Evola, Nuccio, Azzolina, Prinzivalli (K), Catalano, Miceli, Bruzzese (L); Puccio, Giulio, Compagno, Radicella, Smeraldo. Allenatore: Troiano.

Traina srl Caltanissetta: Gervasi, Erba (K), Angilletta, Spena, D’Antoni, La Mattina, Tilaro (L); Ferraloro, Apruti, Raspanti, Zaffuto, Milazzo, Profita, Pagano (L). Allenatore: Scollo-Gotte.

Arbitri: Pagliocca e Concilio.