• Caffè Trinca concede il bis e batte in 3 set la Planet Strano Light Pedara
  • La MedTrade stecca in casa in 4 set con la Nigithor Volley Santo Stefano
  • Tonfo interno anche per la Us Volley, 0-3 con le messinesi della Cassiopea

Caffè Trinca concede il bis, perdono invece la MedTrade Volley Palermo ed Us Volley. Questo il bilancio della seconda giornata delle tre squadre palermitane nel girone P del campionato nazionale di serie B2 femminile di pallavolo.

Bis del Caffè Trinca

Un’altra vittoria per il Caffè Trinca Palermo di Tommaso Pirrotta. Un successo, maturato in tre set contro la Planet Strano Light Pedara sul campo neutro palermitano del Club Leoni, nel segno di Vujevic e Carnazzo entrambe a segno 16 volte e miglior marcatrici della gara.

Ancora una buona prova di carattere delle rosanero, capaci di riemergere nei momenti critici del match, soprattutto nei momentanei svantaggi del secondo e terzo set (rispettivamente 18-21 e 16-20 per Pedara).

In campo lo stesso sestetto di Aci Catena

Con Chiara e Martina Miceli ancora indisponibili, Pirrotta si affida al sestetto vincente di Aci Catena contro Zafferana: Di Bert in regia con Vujevic opposto, Carnazzo e De Luca centrali, Lombardo e Vescovo schiacciatrici, Lo Gerfo libero. Un primo parziale dominato senza tante storie da Palermo: attore principale il reparto delle centrali del duo Carnazzo-De Luca (25-10).

Lombardo protagonista nel terzo set

L’euforia iniziale porta un calo di concentrazione da parte del Caffè Trinca Palermo, costretto a rincorrere le ospiti nella parte centrale del set (18-21). Serve tutta la concentrazione di Lombardo per risolvere la situazione e a tirare la carica alla squadra. Arriva un break di 6-0 concluso con un mani-out proprio del capitano rosanero (25-21).

Terzo set più combattuto

Un terzo set quasi identico al precedente con Pedara più convinto, pericoloso e avanti per buona parte della frazione di gioco fino al 16-20. Vujevic, chiamata in causa in più riprese da Di Bert, è fondamentale anche per la rimonta finale, giunta con l’invasione a rete di Miuccio e il conseguente time-out chiamato da Andaloro sul 22-22.

Scambio intenso da un lato e dall’altro vinto alla lunga dalle padrone di casa dopo un’incertezza difensiva della Planet (23-22).

Finale al cardiopalma. Lombardo chiede troppo al suo attacco in extra-rotazione chiudendo il colpo: 23-23. A quel punto Vujevic ed un errore in attacco di Milazzo regalano il set 25-23 ed il secondo successo in campionato per il Caffè Trinca Palermo.
Ancora una volta convincente la prova di Sara Lo Gerfo, sempre più sicurezza della seconda linea rosanero.

Carnazzo “La forza è la voglia di emergere”

Paola Carnazzo, centrale del Caffè Trinca Palermo ha sottolineato: “La forza di questo gruppo è quella di riuscire ad emergere nei momenti di difficoltà. Lo abbiamo dimostrato dopo un primo set ineccepibile. Volevamo l’intera posta in palio e l’abbiamo ottenuta”.

Vujevic “Orgogliosa per la reazione della squadra”

L’opposto Lea Vujevic, ha detto: “Siamo state compatte e sono orgogliosa della mia squadra per la reazione dimostrata in campo. Con Eva (Di Bert) c’è una grande intesa, entrambe prediligiamo il gioco veloce e grazie a questo c’è una grande affinità tra noi”.

Grazie alla seconda affermazione in campionato, il Caffè Trinca Palermo rimane virtualmente in vetta con Marsala, vittorioso oggi pomeriggio contro Volley Valley Catania. Il prossimo appuntamento domenica 31 ottobre alle 17.30 a Santo Stefano di Camastra contro la Nigithor che ha espugnato il parquet della MedTrade Volley Palermo in 4 set.

Il tabellino, Vujevic e Carnazzo 16 punti

Caffe’ Trinca Palermo – Planet Strano Light Pedara 3-0

Set: 25-10; 25-21 e 25-23.

Caffè Trinca Palermo: Vujevic 16, Vescovo 6, Di Bert, De Luca 4, Carnazzo 16, Lombardo 10, Lo Gerfo (L), Ferro ne, Visone ne. Allenatore: Pirrotta.

Planet Strano Light Pedara: Lo Re 9, Barone 6, Cherepova 4, Leone 1, Miuccio 3, Conti 3, Davì (L), Polizzi ne, Franceschini ne, Nicoloso ne, Macaluso ne, Guastella ne. Allenatore: Andaloro.

Arbitri: Sebastiano Rizzotto di Messina e Sofia Gagliano di Trapani.

MedTrade perde in casa in 4 set con la Nigithor

Nuova sconfitta per le MedTrade Volley Palermo che questa volta si arrende in casa – davanti al proprio pubblico nell’esordio storico in casa nell’impianto dell’Oratorio Ss. Cosma e Damiano Verso Gli Ultimi di Sferracavallo – alla Nigithor Volley Santo Stefano per 1-3. Le aquilotte allenate da Linda Troiano rinviano l’appuntamento con la conquista dei primi punti in stagione.
Recuperata in tempo record dopo l’infortunio di Pedara, la palleggiatrice Luisa Nuccio viene schierata subito nel sestetto iniziale con Agnese Prinzivalli e Francesca Evola al centro, Roberta Azzolina, Claudia Catalano e Sara Miceli come schiacciatrici. Per il ruolo di libero la scelta cade, invece, su Martina Cilibrasi.

Buona partenza ma ospiti più fredde

La partenza nel primo set è incoraggiante con la MedTrade spreca anche tre set point, dopo aver condotto il parziale sempre in vantaggio, ma cedendo nella parte finale. Nigithor chiude con più freddezza per 28-26.

Miceli e Prinzivalli trascinano la MedTrade

Nel secondo set le aquilotte giallazzurre partono di nuovo con il piede pigiato sull’acceleratore e conducono il set dall’inizio alla fine senza alcuna sofferenza, limitando gli errori dai nove metri e potendo contare su uno stato di grazia di Sara Miceli che ha saputo capitalizzare al massimo le opportunità concesse dalla Nuccio.
Crescita a muro per Prinzivalli che proprio con un muro ad uno chiude il parziale per 25-20.

Messinesi la spuntano nel terzo set

Il terzo set è ancora un’altra battaglia senza esclusione di colpi tra due squadre in equilibrio e in partita dal punto di vista fisico e mentale. Decisiva diventa la parte finale del set con protagonista Aurora Smeraldo al servizio che riesce a portare la MedTrade sul 23-23. Ma una decisione arbitrale discussa su un tocco in seconda di Luisa Nuccio, giudicato fuori, concede alle messinesi una palla set, poi, capitalizzata grazie all’attacco in rete di Miceli.

Ospiti ancora brave nei momenti decisivi

Sostanziale equilibrio sino al decimo punto nel quarto set, quando Evola e Pagano si danno battaglia al servizio per una contesa che si trascina sino al 22-23 per Nigithor e l’errore dai nove metri di Giuffrida. Ma ci pensa Distato con un palleggio vincente di prima intenzione a regalare il primo match point alle ragazze di Anfuso, disinnescato da un mani e fuori di Sara Miceli. Ma è Patrizia Pagano che mette giù l’ultimo pallone e regala tre punti a Santo Stefano.

Prinzivalli “Alla prima vittoria ci sbloccheremo”

Rammarico in casa MedTrade Volley Palermo nelle parole del capitano Agnese Prinzivalli che, comunque, carica le sue “Avevamo in prima linea tutta la nostra under 19 – osserva Prinzivalli – e questo la dice lunga su quanto brava sia la nostra squadra. Sono certa che alla prima vittoria ci sbloccheremo. La strada è lunga, ma lo dico con il cuore pieno di orgoglio. A Pedara avevamo mollato mentalmente, soprattutto dopo l’infortunio di Luisa (Nuccio). Contro Santo Stefano anche le più piccole, invece, hanno dimostrato di avere carattere”.

Anfuso “Nostra squadra abituata situazioni delicate”

Dall’altro lato, gongola l’allenatore della Nigithor, il palermitano Maurilio Anfuso: “Tantissima sofferenza, partita tesa e tecnicamente forse non bellissima da entrambe le parti. La chiave è stata la nostra abitudine a gestire le situazioni di punteggio delicate”.

Le due squadre unite nel nome di Hakimi

Una domenica speciale che ha unito le due squadre nel ricordo della giovane pallavolista afgana Mahjabin Hakimi, decapitata all’inizio del mese di ottobre dai talebani. Oltre al minuto di silenzio deciso dal presidente della Fipav, Giuseppe Manfredi, le aquilotte di Coach Linda Troiano e le ragazze di Maurilio Anfuso avevano “tatuato” sulle braccia un nastrino nero in segno di lutto. A disegnarlo a vicenda sul braccio dell’avversaria i due capitani Agnese Prinzivalli e Marta Li Muli in un simbolico gesto tra chi ama la pallavolo.

Prossimo impegno, sabato 30 ottobre, alle 18, a Brolo contro la Lavalux Sisa.

Il tabellino, Santo Stefano nei momenti decisivi

MedTrade Volley Palermo – Nigithor Volley S. Stefano 1-3

Set: 26-28, 25-20, 23-25 e 25-27.

MedTrade Volley Palermo: Evola, Nuccio, Azzolina, Prinzivalli (K), Catalano, Miceli, Cilibrasi (L); Puccio, Giulio, Compagno, Radicella, Smeraldo, Bruzzese (L). Allenatore: Troiano.

Nigithor Volley S. Stefano: Giuffrida, Pagano, Kalcheva, Li Muli (K), Distato, Oliva, Parisi (L); Vaiana, Torre, Barletta, Todaro, Genualdi, Giorlando, Arcoleo (L). Allenatore: Anfuso.

Arbitri: Claudio Spartà, Marianna Riccieri.

Us Volley cade in casa in tre set

Niente da fare anche per la Us Volley che in casa perde in 3 set contro la Cassiopea Lavalux Sisa di Piraino. Questi i parziali: 13-25; 18-25 e 14-25 in favore delle messinesi. Il sestetto di Renato Ciappa rimane a secco e senza un set vinto in due partite. La strada per la salvezza, obiettivo dichiarato delle palermitane, è ancora lunga.

Articoli correlati