Domani alle 16 verrà inaugurata l’aula didattica della casa-museo di don Pino Puglisi, in piazzale Anita Garibaldi 5, Palermo.

L’aula si trova al piano secondo dell’edificio e costituirà un luogo di “legalità” in cui gli studenti della scuola pri aria e secondaria di I grado avranno la possibilità di conoscere e approfondire la figura di 3P insieme ai loro insegnanti. I volontari del Centro di Aacoglienza Padre Nostro coordineranno le attività previste dal percorso didattico, che è stato
realizzato in collaborazione con l’ assessorato del Comune di Palermo alle Politiche giovanili, Scuola, Lavoro e Salute,
durante tutta la visita.

Per stabilire una sinergia dell’attività formativa tra scuola e casa-museo sono state realizzati due sussidi: uno dedicato agli studenti della Scuola Primaria e uno a quelli della Scuola Secondaria di I grado, presto reperibili nel sito della casa-museo (www.casamuseobeatopuglisi.it), consentendo agli insegnanti di poter preparare i giovani studenti prima della visita programmata.

Sono previsti 3 step per le scolaresche in visita presso la casa-museo: 1.La proiezione di documentari, cartoni animati e altro materiale su padre Puglisi presso l’aula didattica; 2.Un forum di discussione sulle domande proposte nei sussidi appositamente redatti per il percorso didattico; 3.la visita della casa-museo.

”Siamo felici di avere raggiunto questo traguardo. Il Centro di Accoglienza Padre Nostro da anni promuove in Italia e in Europa la figura del Beato Giuseppe Puglisi e la sua opera; con quest’aula didattica vogliamo dare la possibilità a tutti di conoscerlo proprio in quel luogo che fu casa sua e dove fu barbaramente ucciso dalla mafia” dice il presidente del centro Maurizio Artale.