Sono 68 in Sicilia i dipendenti in servizio nelle mense del Comando dei carabinieri. L’azienda Fabbro è subentrata nell’appalto alla società Ladisa assicurando che assumerà tutti i lavoratori aventi diritto. Ma nell’Isola ha chiesto anche di verificare la congruità tra ore lavorate e le ore impiegate nell’appalto.

Una circostanza che ha creato apprensione fra i 68 distribuiti: 4 ad Agrigento, 6 a Caltanissetta, 8 a Catania, 2 a Enna, 6 a Messina, 26 a Palermo, 2 a Ragusa, 6 a Siracusa e 8 a Trapani oltre a 7 lavoratori a tempo determinato con scadenza al 30 giugno.

In serata arriva la buona notizia. Si è, infatti, conclusa positivamente la procedura di cambio di appalto in Sicilia all’ìinterno della trattativa che ha coivolto tutte le Caseme e distaccamenti italiani.

“Esprimiamo soddisfazione – afferma Mimma Calabrò, Segretario Generale Fisascat Cisl Sicilia – in quanto i lavoratori verranno assunti senza alcuna perdita di parametro orario, con l’impegno a livello regionale di tenere i riflettori puntati su un appalto che in passato ha vissuto momenti difficili a seguito di alcuni tagli consistenti che hanno gravato pesanetemente sui lavoratori e sul reddito delle loro famiglie. Tale risultato è stato frutto di una estenuante trattativa che ha impegnato la Segreteria Nazionale Fisascat Cisl, riuscendo nell’impresa di mantenere tutti i livelli occupazionali nonchè il reddito di migliaia di famiglie”.