Aumenta ulteriormente il caldo afoso e la Sicilia boccheggia. Salgono ulteriormente le temperature con punte di 41 gradi nell’entroterra isolano e con il bollino arancione a Palermo, giallo a Catania e Messina secondo la protezione civile. Queste in sintesi le previsioni meteo per domenica 14 luglio.
L’alta pressione imperversa garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorale tirrenico, litorale ionico, litorale meridionale, sull’Appennino e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata.
Venti deboli dai quadranti nord-orientali in attenuazione. Basso Tirreno, Canale e Mare di Sicilia poco mosso.
Allerta arancione a Palermo, Gialla a Catania e Messina
Allerta arancione a Palermo con 36 gradi di temperatura massima percepita. Allerta gialla a Messina, 36 gradi, e Catania 37. Lo indica l’avviso 146 della protezione civile regionale sul rischio incendi ed ondate di calore.
Temperature in aumento
Massime in aumento nell’isola. Temperature previe tra i 32 ed i 41 gradi.
Previsti 38 gradi ad Agrigento, 38 a Caltanissetta, 35 ad Enna, 35 a Messina, 34 a Palermo, 38 a Ragusa, 41 a Siracusa, 32 a Trapani.
Nel resto d’Italia
Nord. L’alta pressione a matrice subtropicale torna a rinforzarsi, pertanto la giornata sarà contraddistinta da generali condizioni di bel tempo. Il cielo si presenterà in gran parte sereno e soltanto sui settori alpini occidentali si potrà notare una maggior nuvolosità, del tutto innocua. I venti soffieranno debolmente da direzioni diverse, i mari risulteranno calmi.
Centro e Sardegna. Le nostre regioni continuano ad essere interessate dall’anticiclone africano, di conseguenza anche questa giornata vedrà condizioni di tempo stabile, infatti il cielo si presenterà prevalentemente sereno e raramente poco nuvoloso dappertutto. I venti soffieranno debolmente e da direzioni variabili, mentre i mari risulteranno generalmente calmi. Clima più caldo e pure afoso.
Sud e Sicilia. L’anticiclone africano prosegue nella sua azione di protezione e surriscaldamento delle nostre regioni. La giornata sarà caratterizzata da generali condizioni di bel tempo, infatti il sole non troverà alcun ostacolo per poter splendere indisturbato in un cielo che sarà sereno. La nuvolosità sarà davvero occasionale e piuttosto scarsa. Venti deboli da nord, mari calmi.
Lunedì 15 luglio
L’alta pressione replica la sua azione: sole ovunque e qualche sparuta nuvola nei cieli dell’isola.
Su litorale tirrenico, litorale ionico, litorale meridionale, sull’Appennino e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in attenuazione e in rotazione ai quadranti nord-orientali. Basso Tirreno e Mare di Sicilia poco mosso; Canale da poco mosso a mosso.
Nord. Pressione che tende ad aumentare, ma attenzione ai temporali in agguato. Dopo una mattinata stabile e soleggiata su tutte le regioni, ecco che nel corso delle ore pomeridiane potranno svilupparsi dei temporali anche di moderata intensità sulla Val d’Aosta e lungo i settori alpini occidentali. Non sono esclusi veloci acquazzoni anche sulle Dolomiti. Altrove, bel tempo prevalente.
Centro e Sardegna. Un campo di alta pressione di matrice africana raggiunge l’Italia in questa giornata: il tempo, sulle regioni centrali, risulterà di conseguenza ampiamente stabile e soleggiato dal mattino fino a sera. Anche sulla Sardegna il protagonista della giornata sarà il sole, che splenderà in un cielo sereno. I venti si disporranno dai quadranti settentrionali; clima afoso.
Sud e Sicilia. L’anticiclone africano si espande sulle regioni meridionali: di conseguenza il tempo risulterà ampiamente stabile dal mattino e fino a sera, senza precipitazioni e con una nuvolosità davvero rara, più probabile soltanto al mattino lungo le coste tirreniche. Venti dai quadranti settentrionali, mari localmente mossi, in attenuazione dalla sera. Clima via via più afoso ovunque.
Commenta con Facebook