Alta pressione in Sicilia, sole e temperature che tornano a salire con punte di 30 gradi in alcune località. Queste in estrema sintesi le previsioni meteo in Sicilia con una nuova giornata primaverile per mercoledì 22 maggio.

Nello specifico su litorale tirrenico, litorale ionico e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; su litorale meridionale e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale. Venti deboli settentrionali in attenuazione. Basso Tirreno e Mare di Sicilia mosso; Canale da mosso a poco mosso.

Temperature, tornano a salire le massime

Tornano a salire le temperature nell’isola. Massime comprese tra i 23 ed i 30 gradi. Previsti 28 gradi ad Agrigento, 27 a Caltanissetta, 29 a Catania, 23 ad Enna, 25 a Messina, 24 a Palermo, 28 a Ragusa, 30 a Siracusa, 23 a Trapani.

Nel resto d’Italia

Nord. La pressione è bassa sulle nostre regioni pertanto la giornata risulterà spesso spiccatamente instabile. Se al mattino il tempo sarà relativamente tranquillo con prevalenza di tempo asciutto e a tratti soleggiato su molte regioni, nel pomeriggio non sarà così, infatti si svilupperanno rovesci o temporali a carattere sparso, ma possibili un po’ ovunque, ma meno in Liguria. Clima mite.

Centro e Sardegna. Pressione in aumento, ma rimane una locale instabilità. La giornata sarà caratterizzata da un tempo subito un po’ instabile sulla Toscana settentrionale e localmente in Umbria, sole altrove. Nel pomeriggio scoppieranno dei temporali in Umbria, sulle zone interne di Marche e Abruzzo, ancora in Toscana mentre piovaschi bagneranno le coste adriatiche. Clima mite. Venti variabili.

Sud e Sicilia. Pressione in deciso aumento sulle nostre regioni per cui la giornata sarà contraddistinta da generali condizioni di bel tempo, infatti il sole non avrà grossi problemi a splendere in un cielo che si presenterà sereno o al massimo poco nuvoloso dappertutto. I venti soffieranno debolmente da direzioni diverse. Mari a tratti mossi. Clima in gran parte mite.

Giovedì 23 maggio

Un campo di alte pressioni abbraccia la regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorale tirrenico, litorale ionico, litorale meridionale, sull’Appennino e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in attenuazione. Basso Tirreno mosso; Canale e Mare di Sicilia poco mosso.

Nord. Le nostre regioni sono ancora inserita in una circolazione depressionaria pertanto la giornata trascorrerà con precipitazioni frequenti, talvolta irregolari, ma possibili su tutte le regioni. Non mancheranno episodi temporaleschi con locali grandinate. Clima più fresco al Nordovest. Venti dai quadranti meridionali. Mar Ligure molto mosso, mosso l’Adriatico.

Centro e Sardegna. Atmosfera a tratti instabile sulle nostre regioni. La giornata sarà contraddistinta da una mattinata con prevalenza di bel tempo salvo annuvolamenti più intensi in Umbria e sulla Toscana interna. Nel corso del pomeriggio potranno scoppiare dei temporali in Umbria, sulle Marche e sulle zone più interne toscane. Clima ovunque mite. I venti soffieranno debolmente da direzioni variabili.

Sud e Sicilia. Le nostre regioni sono protette da un campo di alta pressione pertanto la giornata sarà caratterizzata da generali condizioni di bel tempo, infatti il cielo si presenterà prevalentemente sereno o con più nubi soltanto in Campania. I venti soffieranno debolmente da direzioni variabili, mentre i mari risulteranno poco mossi o anche calmi specie a ridosso delle coste. Clima a tratti caldo.