Sole e caldo estivo. Rimane invariato anche per la giornata di venerdì 15 settembre il “copione” in Sicilia. L’alta pressione prosegue la sua azione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Temperature comprese tra i 27 ed i 31 gradi.

Nello specifico su litorale tirrenico, litorale ionico, litorale meridionale, sull’Appennino e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata.

Venti deboli dai quadranti sud-orientali in attenuazione e in rotazione ai quadranti nord-orientali. Basso Tirreno, Canale e Mare di Sicilia poco mosso.

Le temperature rimangono stabili

Ancora temperature stabili in Sicilia con valori tipicamente estivi. Massime comprese tra i 27 ed i 31 gradi. Previsti 27 ad Agrigento, 31 a Caltanissetta, 29 a Catania, 28 ad Enna, 29 a Messina, 28 a Palermo, 30 a Ragusa, 30 a Siracusa, 30 a Trapani.

Nel resto d’Italia

Nord: Pressione bassa, in questa giornata ci saranno precipitazioni più diffuse al mattino, poi relegate soltanto alle Alpi e all’Emilia Romagna

Centro: Pressione in gran parte stabile per cui questa giornata trascorrerà con qualche rovescio mattutino sulle Adriatiche, sole altrove.

Sud: Pressione stabile per cui in questa giornata il cielo si presenterà sereno o al massimo poco nuvoloso. Temperature grossomodo stazionarie.

Sabato 16 settembre, alta pressione ancora in azione

Un campo di alte pressioni abbraccia la Sicilia garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorale tirrenico, litorale ionico, litorale meridionale e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sull’Appennino cieli in prevalenza poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, salvo maggiore variabilità nelle ore centrali della giornata.

Venti deboli dai quadranti sud-orientali in attenuazione e in rotazione ai quadranti nord-orientali. Basso Tirreno, Canale e Mare di Sicilia poco mosso.

Nord: Una perturbazione raggiunge le regioni con piogge e temporali che dal nordovest si portano verso l’Emilia Romagna, sole sul Triveneto.

Centro: La pressione cala e così il tempo diventerà instabile su Toscana, specie settentrionale, alta Umbria e alte Marche, nubi sparse altrove.

Sud: La giornata sarà contraddistinta da generali condizioni di bel tempo, ma con un cielo irregolarmente nuvoloso su tutte le regioni.

Domenica 17 settembre

Nord: Al mattino si potranno formare nebbie sulle zone pianeggianti, ma il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso dappertutto.

Centro: Torna l’anticiclone africano pertanto la giornata trascorrerà con un ampio soleggiamento e temperature massime fin verso i 32 gradi.

Sud: Rimonta dell’alta pressione africana per cui in questa giornata il sole sarà prevalente e il caldo in aumento con picchi di 33 gradi.