Una nuova circolazione depressionaria si approfondisce tra la Penisola Iberica e le Baleari, determinando un ulteriore rinforzo delle correnti meridionali sulle nostre regioni.

Giornata ancora stabile e ampiamente soleggiata su Campania, Calabria e Sicilia, salvo locali riduzioni di visibilità lungo la fascia ionica calabrese per effetto di banchi di nubi basse, nebbie e foschie marittime.

Temperature massime da primavera inoltrata, diffusamente comprese tra 20 e 25°C su coste tirreniche e aree interne pianeggianti con punte fino a 27-28°C nel Palermitano. Venti da moderati a tesi di Libeccio, Ostro e Scirocco con mari da mossi a molto mossi. E’ ancora preallerta nel Palermitano per eventuali ondate di calore ed incendi

 

Le previsioni per i prossimi giorni

Domenica – Al Nord la giornata sarà caratterizzata da un cielo coperto e precipitazioni diffuse, meno in Emilia Romagna. Venti di Libeccio e Scirocco. Nevicate diffuse sulle Alpi sopra i 1200 metri.Centro: Peggioramento del tempo su Sardegna, Toscana, Umbria e Lazio e con precipitazioni diffuse, anche temporalesche. Cielo con nubi sparse sui settori adriatici. Neve oltre i 1500 metri.Sud: La giornata trascorrerà con un cielo che si presenterà irregolarmente nuvoloso dappertutto, dal pomeriggio peggiorerà con piogge in Campania e poi sul resto delle regioni

Lunedì – Al Nord la giornata trascorrerà con un tempo un po’ instabile sulle Alpi del Triveneto con nevicate sopra i 900 metri. Sul resto delle regioni il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso.Centro: Debole instabilità sugli Appennini e sulla Sardegna interna. Sul resto dei settori e regioni cielo irregolarmente nuvoloso. Verso sera tenderà a peggiorare sulle regioni tirreniche.Sud: La giornata sarà caratterizzata da una certa instabilità su Cilento, Salento, Calabria, poi migliorerà quasi ovunque con nubi sparse, meno sulle coste tirreniche. Sole altrove.