Meteo Sicilia, arriva il calo delle temperature ma è lieve, possibili piogge isolate LE PREVISIONI

Il fronte del caldo si spezza. Il meteo Sicilia annuncia il calo delle temperature atteso da diversi giorni, ma sarà una diminuzione lieve, solo di qualche grado. E con essa arrivano sporadiche piogge isolate solo in alcune aree annunciate già dal temporale dci domenica nella Sicilia centrale.

Il sito iLMeteo.it comunica le previsioni del tempo sull’Italia per i prossimi giorni, area per area e giorno per giorno.

LUNEDI’ 08 AGOSTO

Nord: Lunedì 8 agosto al Nord tempo ancora spiccatamente instabile con frequenti occasioni per temporali e piogge. Migliora durante il giorno.

Leggi anche

Maltempo, temporale e danni nella Sicilia centrale

Centro: Lunedì 8 agosto al Centro, dopo una mattinata soleggiata e asciutta ovunque, potranno scoppiare dei temporali lungo i settori appenninici.

Sud: Lunedì 8 agosto la pressione tenderà a calare lievemente; temporali sui rilievi. Temperature in lieve calo ovunque; venti settentrionali.

MARTEDI’ 09 AGOSTO

Nord: Nella giornata di martedì 9 agosto la pressione tenderà ad aumentare sulle regioni settentrionali; cielo sereno o poco nuvoloso.

Centro: Nella giornata di martedì 9 agosto la pressione sarà un po’ meno salda: temporali pomeridiani in Appennino. Temperature stazionarie.

Sud: Nella giornata di martedì 9 agosto qualche temporale potrà bagnare i settori appenninici; sole altrove. Temperature stazionarie.

MERCOLEDI’ 10 AGOSTO

Nord: Nel corso di mercoledì 10 agosto il tempo risulterà ampiamente stabile e soleggiato su tutte le regioni; temperature stazionarie.

Centro: Mercoledì 10 agosto il tempo risulterà stabile e soleggiato su tutte le regioni; isolati temporali pomeridiani sui rilievi.

Sud: Il tempo risulterà piuttosto instabile, con frequenti occasioni per piogge e temporali un po’ su tutti i settori; valori massimi in calo.

Il temporale che anticipa l’instabilità

Ieri, domenica 7 agosto, un forte temporale si è abbattuto su Caltanissetta e San Cataldo ed è durato circa un’ora. In pochi minuti la centrale dei vigili del fuoco ha ricevuto 25 richieste di interventi per alberi caduti, tombini saltati e case allagate. In particolare alberi si sono abbattuti su contrada Gurra Savarino e in via Stazzone.

Si è trattato di un anticipo dell’instabilità che caratterizzerà questi giorni con brevi scrosci di pioggia a livelli locale

Leggi l'articolo completo