Esteso il pericolo roghi in quattro province

Il Meteo in Sicilia, caldo ed allerta incendi massima in quattro province – LE PREVISIONI

  • Caldo da bollino giallo per le ondate di calore a Catania
  • Nel capoluogo etneo sono previsti 36 gradi percepiti
  • Allerta alta per incendi ad Agrigento, Caltanissetta, Enna e Palermo
  • Per l’11 luglio temperature stabili in tutta l’isola

Sole, qualche nuvola ed allerta incendi. Si prospetta un 11 luglio caldo in Sicilia. Dal punto di vista meteorologico si prevede una giornata soleggiata ma con nuvole nel Palermitano ed anche nel Messinese al mattino. Nel pomeriggio le nuvole si sposteranno nel Catanese. I venti soffieranno con intensità moderata o debole. Mari poco mossi quasi ovunque o quasi calmi.

Allerta incendi ad Agrigento, Caltanissetta, Enna e Palermo

Pericolosità massima ed allerta massima, di colore rosso, nell’Agrigentino, Nisseno, Ennese e Palermitano. Preallerta arancione e pericolosità media nelle restanti cinque province dell’isola. Così recita il bollettino della protezione civile regionale.

Bollino giallo per ondate di calore a Catania

A Catania sono previste ondate di calore. La protezione civile regionale nel suo ultimo bollettino (il 139) indica una giornata da bollino giallo nel capoluogo etneo con 36 gradi di temperatura massima percepita.

Leggi anche

Il Meteo in Sicilia, temperature sfiorano i 40 gradi, rischi incendi alto nell’Agrigentino – LE PREVISIONI

Temperature alte nell’Agrigentino

Nell’Agrigentino sono previsti 37 gradi. Nel Nisseno sono previsti 33 gradi, e complessivamente oltre 30 gradi nelle altre località dell’isola.

Nel resto d’Italia

Al nord la giornata sarà caratterizzata dall’arrivo di qualche temporale sui confini alpini del Triveneto. Per il resto il bel tempo sarà prevalente con il cielo sereno o poco nuvoloso. Nelle regioni del centro, la giornata sarà caratterizzata dal bel tempo. Venti deboli.
Nel resto del sud, invece, la giornata sarà contraddistinta da un ampio soleggiamento, infatti il cielo si presenterà con nubi sparse soltanto sugli Appennini. Temperature massime comprese tra 29 e 34 gradi.

Leggi anche

Il Meteo in Sicilia, temperature in flessione ma pericolo incendi in quattro province – LE PREVISIONI

Per lunedì 12 luglio

Per il 12 luglio le temperature previste sono simili. Nel Nisseno si prevedono 36 gradi. Nell’Ennese 34, nel Palermitano 33. Temperature simili nelle altre località siciliane.
La giornata sarà soleggiata. I venti soffieranno con una intensità che andrà dal debole al moderato. I mari quasi calmo e poco mosso al mattino per poi calare ancora di intensità e variare tra calmo e quasi calmo.

Nel nord Italia, la giornata sarà caratterizzata da generali condizioni di bel tempo con cielo prevalentemente sereno su gran parte delle regioni e soltanto con alcuni temporali sulle Alpi occidentali. Al centro la giornata sarà contraddistinta dal bel tempo prevalente. Nel resto del sud la giornata trascorrerà con generali condizioni di bel tempo con il cielo che si presenterà sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Temperature massime fino a 34 gradi.

Leggi l'articolo completo