Afa e caldo ancora protagonisti in Sicilia con temperature in aumento e massime con punte di 40 gradi nel Siracusano. Queste le previsioni meteo per venerdì 12 luglio.
Un campo di alte pressioni abbraccia l’isola tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorale tirrenico, litorale ionico, litorale meridionale, sull’Appennino e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata.
Venti deboli dai quadranti sud occidentali in attenuazione e in rotazione ai quadranti nord-orientali. Basso Tirreno da quasi calmo a poco mosso; Canale e Mare di Sicilia poco mosso.
Bollino giallo
Ancora bollino giallo a Palermo, Catania e Messina. L’avviso 144 della protezione civile regionale numero 144 per il rischio incendi ed ondate di calore indica nuovamente il livello uno di “allerta” per il caldo.
Indicata a Palermo una temperatura massima percepita di 34 gradi. Un grado in più a Catania (35) mentre a Messina ne sono indicati 36.
Temperature
In ulteriore aumento le temperature. Massime previste tra i 31 ed i 40 gradi.
Previsti 36 gradi ad Agrigento, 36 a Caltanissetta, 38 a Catania, 34 ad Enna, 35 a Messina, 33 a Palermo, 35 a Ragusa, 40 a Siracusa, 31 a Trapani.
Nel resto d’Italia
Nord. La pressione è in diminuzione sulle regioni, pertanto sin dal mattino rovesci temporaleschi interesseranno i settori alpini del Nordovest e il Trentino Alto Adige. Col passare delle ore le precipitazioni, anche molto forti, sfonderanno fin verso le Prealpi e a macchia di leopardo anche sulle zone pianeggianti, meno in Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia e Liguria.
Centro e Sardegna. Le nostre regioni sono protette dall’anticiclone subtropicale, pertanto la giornata sarà caratterizzata da generali condizioni di bel tempo, infatti il cielo si presenterà prevalentemente sereno o al massimo poco nuvoloso, ma con nubi davvero scarse e occasionali. Lieve calo termico diurno. Venti deboli da direzioni variabili. I mari risulteranno generalmente calmi.
Sud e Sicilia. L’anticiclone africano non demorde e insiste a influenzare il tempo sulle nostre regioni. Si trascorrerà l’ennesima giornata ampiamente soleggiata, il sole infatti non incontrerà grossi ostacoli per poter splendere indisturbato in un cielo praticamente sereno o con più nubi soltanto lungo le coste della Campania. Venti deboli settentrionali, mari generalmente calmi.
Sabato 13 luglio
Un campo di alte pressioni abbraccia la regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorale tirrenico, litorale ionico, litorale meridionale, sull’Appennino e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata.
Venti deboli dai quadranti nord-orientali in attenuazione. Basso Tirreno da quasi calmo a poco mosso; Canale e Mare di Sicilia poco mosso.
Nord. La pressione è in aumento pertanto l’atmosfera torna più stabile sulle nostre regioni. La giornata sarà caratterizzata da un cielo che si presenterà poco o irregolarmente nuvoloso. Non si potranno escludere residue precipitazioni a carattere sparso, soprattutto sui settori montuosi. Clima un po’ meno caldo, venti deboli da sud, mari generalmente poco mossi.
Centro e Sardegna. L’anticiclone subtropicale continua a proteggere le nostre regioni, anche se in questa giornata sarà meno caldo. Il tempo sarà contraddistinto da generali condizioni di cielo sereno o al massimo poco nuvoloso. Più nubi potranno interessare soltanto la Toscana. I venti soffieranno debolmente da direzioni variabili, i mari risulteranno generalmente calmi o poco mossi.
Sud e Sicilia. Anticiclone subtropicale che continua a surriscaldare le nostre regioni e così anche questa giornata sarà contrassegnata da generali condizioni di bel tempo, il cielo si presenterà prevalentemente sereno o raramente poco nuvoloso praticamente ovunque. Clima molto caldo, specie in Puglia, Sicilia e costa ionica lucana. Venti deboli e mari generalmente calmi e caldi.
Commenta con Facebook