L’alta pressione prosegue la sua azione in Sicilia. Per domenica 5 maggio è prevista una nuova giornata con sole e cieli sereni. Al massimo poco nuvolosi. Massime stazionarie con massime tra i 21 ed i 26 gradi. Insomma, una nuova giornata primaverile.

Su litorale tirrenico, litorale ionico, litorale meridionale, sull’Appennino e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in attenuazione e in rotazione ai quadranti sud occidentali. Basso Tirreno da quasi calmo a poco mosso; Canale poco mosso; Mare di Sicilia da mosso a poco mosso.

Temperature

Stazionarie le temperature nell’isola. Massime previste tra i 21 ed i 26 gradi. Previsti 25 gradi ad Agrigento, 24 a Caltanissetta, 25 a Catania, 21 ad Enna, 23 a Messina, 21 a Palermo, 24 a Ragusa, 26 a Siracusa; 21 a Trapani.

Nel resto d’Italia

Nord. Con la presenza dell’alta pressione la giornata trascorrerà con un tempo asciutto e spesso soleggiato. Il cielo si presenterà più sereno al Nordest e più nuvoloso o a tratti coperto al Nordovest. Saranno possibili occasionali precipitazioni, perlopiù deboli e intermittenti, sui settori alpini. Clima gradevole, tipicamente primaverile. Venti deboli e mari quasi calmi.

Centro e Sardegna. Le nostre regioni sono interessate da un campo di alta pressione pertanto la giornata sarà caratterizzata da generali condizioni di bel tempo, infatti il cielo si presenterà prevalentemente sereno o con più nubi soltanto sulla Toscana settentrionale. Il clima sarà gradevolmente primaverile, i venti soffieranno debolmente dai quadranti meridionali e i mari risulteranno quasi calmi.

Sud e Sicilia. Regime anticiclonico sulle regioni e così questa giornata trascorrerà all’insegna di un ampio soleggiamento, infatti il cielo si mostrerà sereno, con rara nuvolosità. Soltanto sui rilievi della Calabria gli annuvolamenti potranno essere più intensi e compatti, ma decisamente innocui. Clima tipicamente primaverile, mite. I venti soffieranno debolmente da direzioni variabili. Mari poco mossi.

Lunedì 6 maggio

L’alta pressione offre ancora tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorale tirrenico, litorale ionico, litorale meridionale, sull’Appennino e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in attenuazione e in rotazione ai quadranti sud occidentali. Basso Tirreno da quasi calmo a poco mosso; Canale da poco mosso a mosso; Mare di Sicilia poco mosso.

Nord. Fin dalle prime luci del giorno le piogge interesseranno Val d’Aosta, Piemonte occidentale e rilievi alpini; molte nubi sulla Liguria, più sole invece altrove. Dopo metà giornata il maltempo raggiungerà anche la Liguria, con precipitazioni tuttavia modeste; ancora piogge o locali rovesci su Piemonte e Val d’Aosta, piogge e schiarite entro sera al Nordest. Venti forti meridionali.

Centro e Sardegna. Si avvicina una perturbazione, aumenta la nuvolosità; fin dal mattino molte nubi sull’alta Toscana, anche con isolata pioviggine. Sul resto dei settori, bel tempo, sul versante adriatico tutto sole. Con il passare delle ore la nuvolosità diverrà via via più compatta sulla Toscana, poi sulle Marche e in Umbria, anche con qualche isolato piovasco. Altrove, più sole; venti forti meridionali.

Sud e Sicilia. Un campo di alta pressione protegge ancora tutte le regioni: la giornata, di conseguenza, risulterà decisamente stabile e soleggiata. I venti soffieranno localmente intensi dai quadranti meridionali, i mari potranno risultare localmente mossi. Entro sera aumenta la nuvolosità sulla Campania e sul versante tirrenico della Calabria, ma senza fenomeni associati.

 

Articoli correlati