Un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico sul litorale tirrenico cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. Rasserenamenti dal pomeriggio fino a cieli poco nuvolosi; su litorale ionico e litorale meridionale cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sull’Appennino e zone interne giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino.

Venti tesi dai quadranti nord-occidentali in rotazione ai quadranti nord-occidentali. Basso Tirreno agitato; Canale e Mare di Sicilia da molto mosso a agitato.

Allerta gialla in due province per il 15 marzo

Per la giornata di mercoledì 15 marzo, invece, è indicata un’allerta gialla in due province: nel Palermitano e Messinese.

Si legge inoltre di precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori settentrionali, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati.

Mari: agitati il Tirreno centro-meridionale e lo Stretto di Sicilia; molto mossi gli altri mari, tendente ad agitato, in serata, lo Ionio. Venti: Da forti a burrasca dai quadranti settentrionali. Temperature massime in calo localmente sensibile

Temperature in lieve calo

Leggermente in calo le temperature nell’isole. Massime tra i 10 ed i 20 gradi. Previsti 17 gradi ad Agrigento, 14 a Caltanissetta, 19 a Catania, 10 ad Enna, 16 a Messina, 17 a Palermo, 15 a Ragusa, 20 a Siracusa, 16 a Trapani.

Nel resto d’Italia

Nord: Torna il bel tempo sulle nostre regioni, infatti la giornata trascorrerà con un cielo sereno o poco nuvoloso e temperature in calo.

Centro: Se al mattino avremo ancora qualche veloce pioggia sulle regioni adriatiche e sole altrove, dal pomeriggio sarà tutto soleggiato.

Resto del Sud: Una perturbazione interessa le nostre regioni con precipitazioni a carattere sparso e intermittente, anche sotto forma di temporale.

Per giovedì 16 marzo

Un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorale tirrenico e litorale ionico cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sul litorale meridionale giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio; sull’Appennino cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio; sulle zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale. Venti moderati settentrionali in rotazione ai quadranti nord-orientali. Basso Tirreno, Canale e Mare di Sicilia molto mosso.

Nord: Giovedì, pressione che tende a rinforzarsi ulteriormente; giornata con cielo sereno o al più poco nuvoloso su tutte le regioni.

Centro: Nel corso della giornata di giovedì, pressione in ulteriore aumento; dal mattino fino a sera, cielo sereno o poco nuvoloso dappertutto.

Resto del Sud: Giovedì 16 marzo ritornano condizioni di tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni grazie al rinforzo dell’alta pressione.

Venerdì 17 marzo

Nord: Prosegue il bel tempo sulle nostre regioni e infatti anche in questa giornata il sole sarà prevalente e il cielo sereno o poco nuvoloso.

Centro: Sulle nostre regioni avremo un ampio soleggiamento con cielo prevalentemente sereno dappertutto. Temperature massime in lieve aumento.

Sud: Venerdì, l’alta pressione garantirà una giornata con atmosfera stabile, infatti sulle nostre regioni il sole sarà prevalente.