La circolazione ciclonica ionica perde progressivamente forza. Tra notte e mattino residue precipitazioni soprattutto sulla Sicilia tirrenica. Segue spiccata variabilità ma con pochi fenomeni. Venti moderati a tratti forti in rotazione da Nord-Nordovest al mattino, poi in progressiva attenuazione. Mari mossi o molto mossi, anche agitato lo Ionio, ma con moto ondoso in progressiva lenta attenuazione.

Allerta gialla a Palermo e Messina

La protezione civile regionale siciliana ha diffuso ieri pomeriggio l’avviso 22334 valido fino alla mezzanotte di giovedì 1 dicembre. Allerta gialla a Palermo e Messina per precipitazioni “Sparse nella prima parte della giornata, anche a carattere di rovescio o temporale con fenomeni in generale esaurimento dal pomeriggio, sui settori tirrenici centroorientali, con quantitativi cumulati, da deboli a puntualmente moderati sulle restanti zone. Isole Eolie: nuvolosità irregolare fino al primo mattino con precipitazioni residue; deciso miglioramento nella seconda parte della giornata”.

Temperature stabili

Rimangono stabili le temperature con massime comprese tra gli 8 ed i 17 gradi. Previsti 13 gradi ad Agrigento, 11 a Caltanissetta, 16 a Catania, 8 ad Enna, 15 a Messina, 16 a Palermo, 11 a Ragusa, 17 a Siracusa, 16 a Trapani.

Nel resto d’Italia

Nord: Cielo spesso coperto o molto nuvoloso su tutte le regioni, ma non sono attese precipitazioni. Temperature massime e minime invariate.

Centro: Giornata con cielo più coperto sulla fascia adriatica e sereno o irregolarmente nuvoloso sul resto delle regioni. Venti da nord.

Resto del Sud: Tempo più piovoso su Puglia, Basilicata e alta Calabria, specie al mattino. Sul resto delle regioni avremo nubi irregolari.

Per venerdì 2 gennaio, ancora instabilità e variabilità

Contesti meteorologici ancora poco definiti seppur un fronte potrebbe risalire dalla Sicilia verso la Calabria e le coste campane nel corso del pomeriggio-sera. Venti meridionali via via moderati, con rinforzi sul Trapanese. Ionio e Basso Tirreno mosso.

Nord: Giornata grigia, ma asciutta sulle zone pianeggianti e nevosa sulle Alpi sopra gli 800 metri circa. Nubi irregolari su Liguria e Romagna.

Centro: Cielo irregolarmente nuvoloso su molte regioni, ma più coperto e anche piovoso su Lazio ed est Sardegna. In serata peggiora ovunque.

Resto del Sud: Il tempo sarà caratterizzato dapprima da un cielo a tratti nuvoloso, poi, dal pomeriggio, tenderà a coprirsi via via più diffusamente.

Sabato 3 dicembre

Nord: Precipitazioni diffuse, nevose sulle Alpi sopra i 1200 metri. Temperature massime e minime che non subiranno sostanziali variazioni.

Centro: Piogge e locali temporali su Toscana, Lazio e Umbria, piovaschi sulla fascia adriatica e cielo poco nuvoloso in Sardegna. Venti da sud.

Sud: Un fronte perturbato sospinto da venti di Scirocco genera condizioni di maltempo sui settori ionici e piogge a carattere sparso altrove.