Alta pressione ma anche possibili piogge al mattino lungo il litorale tirrenico con un rasserenamento pomeridiano. Queste in sintesi le previsioni meteo in Sicilia per la giornata di domenica 2 luglio.

Nello specifico sul litorale tirrenico cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. Rasserenamenti dal pomeriggio fino a cieli poco nuvolosi; sul litorale ionico cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale; sul litorale meridionale cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in assorbimento dalla sera con schiarite; sulle zone interne nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata.

Venti moderati dai quadranti nord-occidentali. Basso Tirreno da quasi calmo a mosso; Canale e Mare di Sicilia molto mosso.

Temperature gradevoli, lieve flessione le massime

Gradevoli le temperature con lieve flessione dei valori massimi compresi tra 24 e 29 gradi.

Previsti 29 gradi ad Agrigento, 27 a Caltanissetta, 29 a Catania, 24 ad Enna, 28 a Messina, 29 a Palermo, 27 a Ragusa, 29 a Siracusa, 28 a Trapani.

Nel resto d’Italia

Nord: Dopo una mattinata in prevalenza soleggiata, nel pomeriggio scoppieranno dei temporali sparsi sui settori alpini orientali.

Centro: La giornata sarà contraddistinta da una mattinata soleggiata, nel pomeriggio invece potrebbe piovere sui rilievi del Lazio e in Abruzzo.

Sud: Se per gran parte del giorno ci sarà il sole, nel pomeriggio non mancheranno alcuni temporali di calore sui rilievi campani e lucani.

Per lunedì 3 luglio, il sole torna protagonista

Un campo di alte pressioni abbraccia la Sicilia garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorale tirrenico, litorale ionico, litorale meridionale, sull’Appennino e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti deboli dai quadranti nord-occidentali in attenuazione e in rotazione a settentrionali.

Basso Tirreno da quasi calmo a mosso; Canale e Mare di Sicilia mosso.

Nord: In questa giornata una certa instabilità interesserà soltanto i settori alpini, localmente quelli prealpini. Nubi irregolari altrove.

Centro: La giornata trascorrerà con condizioni di bel tempo con cielo sereno o al massimo poco nuvoloso salvo alcuni temporali sui monti.

Sud: In questa giornata il bel tempo sarà prevalente, il cielo infatti si presenterà sereno o al più poco nuvoloso salvo piovaschi in Lucania.

Martedì 4 luglio

Nord: Il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso e ci saranno subito temporali sul Trivento e poi al Nordovest, qui anche in pianura.

Centro: Dopo una mattinata in prevalenza soleggiata, nel pomeriggio ci saranno alcune precipitazioni sui rilievi abruzzesi e ascolani.

Sud: In questa giornata un maggior presenza di nubi riguarderà gli Appennini, mentre sul resto delle zone il cielo sarà spesso sereno.