Un campo di alte pressioni abbraccia la Sicilia per la giornata dell’ultimo dell’anno garantendo tempo stabile ed assolato ovunque.

Nello specifico su litorale tirrenico, litorale ionico, litorale meridionale, sull’Appennino e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti deboli dai quadranti nord-occidentali in rotazione ai quadranti nord-orientali. Basso Tirreno da quasi calmo a mosso; Canale e Mare di Sicilia poco mosso.

Temperature in lieve flessione ma sempre miti

Scendono le temperature nell’isola ma rimangono miti e più alte rispetto alla media stagionale. Massime comprese tra i 13 ed i 18 gradi. Previsti 18 gradi ad Agrigento, 17 a Caltanissetta, 18 a Catania, 13 ad Enna, 17 a Messina, 17 a Palermo, 17 a Ragusa, 18 a Siracusa, 17 a Trapani.

Nel resto d’Italia

Nord: Torna la stabilità atmosferica con cielo coperto in pianura e poco o irregolarmente nuvoloso sui settori alpini e localmente prealpini.

Centro: La giornata sarà caratterizzata da un cielo più coperto in Toscana e irregolarmente nuvoloso sul resto delle regioni, sereno in Sardegna.

Resto del Sud: Si trascorrerà un’altra giornata con caratteristiche quasi primaverili. Il sole sarà prevalente, il cielo poco nuvoloso e il clima mite.

Per domenica 1 gennaio ancora bel tempo

Per domenica un campo di alte pressioni abbraccia la regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque anche per la giornata di domenica 1 gennaio. Nello specifico su litorale tirrenico, litorale meridionale e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale; sul litorale ionico cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti molto deboli dai quadranti sud occidentali in attenuazione e in rotazione a meridionali. Basso Tirreno, Canale e Mare di Sicilia poco mosso.

Nord: Cielo prevalentemente coperto su quasi tutte le regioni, solo sui confini alpini sono attese schiarite soleggiate. Pioggia in Liguria.

Centro: La giornata trascorrerà con nubi irregolari in Toscana e Umbria e cielo poco nuvoloso sul resto delle regioni. Clima mite per il periodo.

Resto del Sud: La giornata trascorrerà con un tempo ampiamente soleggiato su tutte le regioni. Temperature grossomodo stazionarie, clima mite.

Lunedì 2 gennaio

Nord: Cielo coperto e localmente nebbioso al Nordest. È attesa della pioviggine in Liguria e tra Piemonte e Lombardia. Temperature in aumento.

Centro: Cielo coperto in Umbria, Toscana e alto Lazio, irregolarmente nuvoloso sul resto del Lazio e più sereno sui settori adriatici.

Sud: Con l’alta pressione presente si trascorrerà un’altra giornata soleggiata, ci saranno più nubi solo su Campania e Puglia meridionale.