Continua la fase meteorologica caratterizzata dall’alta pressione che rinnova bel tempo prevalente in Sicilia per la giornata di mercoledì 18 maggio. Venti deboli settentrionali in rotazione ai quadranti nord-occidentali. Ionio e Basso Tirreno poco mosso.

Temperature in ulteriore lieve aumento

Salgono ulteriormente le temperature nell’isola. Anche se di poco. Sia nei valori minimi che massimi. Quest’ultimi sfioreranno i 30 gradi e quindi vicini a medie sempre più estive.

Previsti 29 gradi ad Agrigento, 28 a Caltanissetta, 27 a Caltanissetta, 24 ad Enna, 26 a Messina, 25 a Palermo, 28 a Ragusa, 26 a Siracusa e 26 a Trapani.

Nel resto d’Italia

Nord: La giornata sarà contraddistinta da una mattinata ampiamente soleggiata, nel pomeriggio potrebbero verificarsi temporali anche forti su tutto l’arco alpino. Temperature stabili.

Centro: La giornata trascorrerà con un ampio soleggiamento nelle ore del mattino, mentre nel pomeriggio un po’ più di nubi potranno interessare il frusinate. Temperature in aumento.

Resto del Sud: La giornata sarà contraddistinta dal bel tempo, infatti il sole non avrà alcun problema a splendere in un cielo che si presenterà sereno o al massimo poco nuvoloso dappertutto.

Per giovedì 19 maggio, clima dal sapore estivo

Un ulteriore rinforzo della pressione determina condizioni di tempo stabile e soleggiato su gran parte delle regioni meridionali, Campania, Calabria e Sicilia comprese. Ionio molto mosso; Basso Tirreno da poco mosso a mosso. Clima dal sapore estivo.

Nord: La giornata sarà contraddistinta da una mattinata più nuvolosa al Nordovest e sulle Alpi, poche nubi altrove. Pomeriggio con cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni.

Centro: La giornata trascorrerà con generali condizioni di bel tempo con il cielo che si presenterà prevalentemente sereno su tutte le regioni. La nuvolosità sarà davvero scarsa.

Resto del Sud: La giornata sarà caratterizzata dal bel tempo prevalente, infatti il sole non avrà alcun problema a splendere in un cielo che si presenterà praticamente sereno su tutte le regioni.