Ancora bel tempo su tutta la Sicilia. Per la giornata di domenica 15 maggio, un campo di alta pressione di matrice subtropicale garantisce condizioni di tempo stabile per di più con connotati termici quasi estivi. Dunque fine settimana ben soleggiato sulle nostre regioni meridionali.

Venti deboli occidentali. Ionio da mosso a poco mosso; Basso Tirreno poco mosso.

Salgono le massime, temperature sempre più primaverili

Temperature in sensibile rialzo con massime fino a 28°C nelle pianure interne. Previsti 24 gradi ad Agrigento, 27 a Caltanissetta, 26 a Catania, 23 ad Enna, 25 a Messina, 24 a Palermo, 26 a Ragusa, 28 a Siracusa, 27 a Trapani.

Nel resto d’Italia

Nord: La giornata sarà caratterizzata da un cielo più nuvoloso sulle Alpi del Nordovest dove nel pomeriggio potrebbe esserci qualche precipitazione. Cielo sereno o poco nuvoloso altrove.

Centro: La giornata sarà contraddistinta da una mattinata prevalentemente soleggiata, nel pomeriggio invece potrebbero scoppiare alcuni temporali sui rilievi abruzzesi e dell’ascolano.

Resto del Sud: La giornata sarà contraddistinta dal bel tempo, infatti il sole non avrà alcun problema a splendere in un cielo che si presenterà sereno o con più nubi solo sulla Basilicata interna.

Per lunedì 16 maggio, ancora bel tempo

L’anticiclone subtropicale continua a governare lo scenario meteorologico del Mediterraneo garantendo condizioni di generale stabilità atmosferica e temperature quasi estive, specie nelle aree interne non mitigate dalle brezze. Ne consegue un avvio di giornata all’insegna di cieli sereni o poco nuvolosi in Sicilia. Massime fino a 28-30°C su Piana di Catania. Venti deboli, mari poco mossi.

Nord: La giornata sarà contraddistinta da una mattinata ampiamente soleggiata, nel pomeriggio potrebbero verificarsi isolati temporali su Alpi del Triveneto e poi pianura veneta.

Centro: Ampio soleggiamento nelle ore del mattino, mentre nel pomeriggio potrà scoppiare qualche temporale sui rilievi abruzzesi. Temperature massime comprese tra 24 e 29 gradi.

Resto del Sud: La giornata sarà caratterizzata da generali condizioni di bel tempo con il cielo che si presenterà poco nuvoloso salvo più nubi sugli Appennini, anche con piovaschi sul potentino.