La pressione aumenta ed in Sicilia migliorano ulteriormente le condizioni meteo per la giornata di mercoledì 11 maggio. Tuttavia permane una modesta circolazione ciclonica responsabile della formazione al pomeriggio di locali acquazzoni o temporali sui monti in sconfinamento alle coste tirreniche. Venti deboli o moderati intorno Nord NordEst.

Temperature in aumento

Aumentano le temperature nell’isola con valori massimi che si avvicinano alle medie primaverili. Massime previste tra i 18 ed i 23 gradi. Previsti 22 gradi ad Agrigento, 22 a Caltanissetta, 23 a Catania, 18 ad Enna, 22 a Messina, 23 a Palermo, 23 a Ragusa, 22 a Siracusa, 22 a Trapani.

Nel resto d’Italia

Nord: La giornata sarà caratterizzata da generali condizioni di bel tempo con il cielo che si presenterà sereno o al massimo poco nuvoloso su tutte le regioni. Clima caldo anche estivo.

Centro: La giornata sarà contraddistinta dal bel tempo prevalente, infatti il sole non avrà alcun problema a splendere in un cielo sereno o poco nuvoloso salvo più nubi sulla Sardegna interna.

Resto del Sud: La giornata trascorrerà con un’atmosfera decisamente stabile dappertutto. Il cielo si presenterà prevalentemente sereno o tutt’al più poco nuvoloso su tutte le regioni.

Per giovedì 12 maggio condizioni stabili

Condizioni stabili e soleggiate in Sicilia, eccetto per la presenza di nubi basse al mattino sulle coste tirreniche. Al pomeriggio possibilità per qualche acquazzone o breve temporale sui rilievi. Temperature in ulteriore aumento, venti deboli da Nord.

Nord: La giornata sarà caratterizzata da generali condizioni di bel tempo con il cielo che si presenterà prevalentemente sereno o con qualche nube in più soltanto sulle Alpi. Caldo estivo.

Centro: La giornata sarà contraddistinta dal bel tempo, infatti il sole non avrà alcun problema a splendere in un cielo che si presenterà sereno o con più nubi solo sulla Sardegna interna.

Resto del Sud: La giornata sarà contraddistinta dal bel tempo, infatti il sole non avrà alcun problema a splendere in un cielo che si presenterà sereno o con più nubi solo sulla Calabria interna.