La circolazione depressionaria di matrice afro-mediterranea rinnova condizioni di marcata instabilità atmosferica in Sicilia per la giornata di sabato 7 maggio. Soprattutto lungo i rispettivi versanti ionici, alimentando a più riprese piogge, rovesci e locali fenomeni temporaleschi. Prosegue l’allerta gialla nell’isola.

Venti moderati, ancora a regime ciclonico. Mari: mosso il Tirreno, molto mossi lo Ionio e il Canale di Sicilia.

Scendono le temperature

Temperature in ulteriore diminuzione ovunque nell’isola. Massime previste tra i 13 ed i 22 gradi. Previsti 15 gradi ad Agrigento, 15 a Caltanissetta, 20 a Catania, 13 ad Enna, 18 a Messina, 21 a Palermo, 15 a Ragusa, 22 a Siracusa, 19 a Trapani.

Nel resto d’Italia

Nord: La giornata sarà caratterizzata da un cielo spesso molto nuvoloso o anche coperto. Precipitazioni più probabili e diffuse nelle ore pomeridiane, soprattutto su Alpi, Prealpi.

Centro: Cielo spesso molto nuvoloso o anche coperto. Precipitazioni possibili ovunque, temporalesche sulla Sardegna centro-meridionale, schiarite soleggiate solo in Toscana e Lazio.

Resto del Sud: La giornata sarà contraddistinta da un cielo spesso molto nuvoloso. Si potranno verificare delle precipitazioni, ma a carattere sparso e localmente temporalesche un po’ ovunque.

Per domenica 8 maggio ancora instabilità

La circolazione depressionaria rinnova condizioni di marcata instabilità sulle regioni meridionali; ancora nubi, rovesci e temporali a carattere sparso, più estesi e insistenti sui versanti ionici di Sicilia e Calabria, prevalentemente concentrati nelle ore pomeridiane in Campania, specie nelle aree interne a ridosso dell’Appennino. Venti moderati, a rotazione ciclonica. Mari mossi.

Nord: La giornata sarà caratterizzata da un tempo instabile con cielo coperto e precipitazioni fino al pomeriggio, poi comincerà a migliorare. Temperature massime tra 17 e 21 gradi.

Centro: Mattinata con qualche piovasco sulle zone peninsulari e nubi sparse in Sardegna. Nel pomeriggio numerosi temporali in Sardegna, Lazio e Maremma, sole altrove. Venti deboli.

Resto del Sud: La giornata trascorrerà con condizioni di maltempo con diffusi rovesci temporaleschi sulla Calabria ionica, piogge in Campania e cielo poco o parzialmente nuvoloso altrove.

Articoli correlati