Anticiclone in ulteriore rinforzo sul Mediterraneo, garantirà condizioni di stabilità atmosferica in Sicilia per la giornata di venerdì 13 maggio. Sole quasi ovunque. Nuvole occasionali. Non sono previste piogge e precipitazioni di sorta. Venti deboli dai quadranti nord-occidentali. Ionio e Basso Tirreno poco mosso.

Temperature in lieve aumento, valori primaverili

Temperature primaverili nell’isola. Valori in leggero aumento sia minimi che massime. Le temperature massime oscilleranno tra i 20 ed i 25 gradi. Previsti 24 gradi ad Agrigento, 24 a Caltanissetta, 25 a Catania, 20 ad Enna, 24 a Messina, 23 a Palermo, 24 a Ragusa, 25 a Siracusa, 24 a Trapani.

Nel resto d’Italia

Nord: Dopo una mattinata prevalentemente soleggiata, nel pomeriggio giungeranno temporali sulle Alpi del Triveneto. Entro sera cielo coperto al Nordovest. Temperature stabili.

Centro: La giornata sarà contraddistinta dal bel tempo, infatti il sole non avrà alcun problema a splendere in un cielo che si presenterà sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni.

Resto del Sud: La giornata trascorrerà con generali condizioni di bel tempo con il cielo che si presenterà prevalentemente sereno o al massimo poco nuvoloso su tutte le regioni. Temperature stabili.

Per sabato 14 maggio, giornata soleggiata

L’alta pressione seguiterà a garantire condizioni di tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni. Venti deboli dai quadranti nord-occidentali in rotazione ai quadranti nord-occidentali. Ionio da mosso a poco mosso; Basso Tirreno poco mosso.

Nord: La giornata sarà caratterizzata da una mattinata prevalentemente soleggiata, nel pomeriggio invece scoppieranno dei temporali su Alpi, Prealpi e medio/alte pianure. Clima estivo.

Centro: La giornata sarà contraddistinta dal bel tempo, infatti il sole non avrà alcun problema a splendere in un cielo che si presenterà sereno o con più nubi solo sulla Toscana interna.

Resto del Sud: La giornata sarà contraddistinta dal bel tempo, infatti il sole non avrà alcun problema a splendere in un cielo che si presenterà sereno o con più nubi solo sulla Basilicata interna.