L’alta pressione prosegue la sua azione in Sicilia e per la giornata di domenica 4 febbraio sole e temperature a tratti primaverili saranno protagoniste.

Nello specifico su litorale tirrenico, litorale ionico, litorale meridionale, sull’Appennino e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata.

Venti deboli dai quadranti sud occidentali in attenuazione e in rotazione a settentrionali. Basso Tirreno, Canale e Mare di Sicilia mosso.

Temperature in aumento

Ancora in aumento le temperature nell’isola. Massime previste tra i 15 ed i 21 gradi, valori a tratti primaverili.
Previsti 20 gradi ad Agrigento, 18 a Caltanissetta, 21 a Catania, 15 ad Enna, 18 a Messina, 18 a Palermo, 18 a Ragusa, 21 a Siracusa, 16 a Trapani.

Nel resto d’Italia

Nord. Presenza costante dell’anticiclone subtropicale pertanto la giornata trascorrerà con la possibilità di nebbie, nottetempo, sulla Pianura Padana dove il cielo si presenterà spesso nuvoloso o molto nuvoloso. Cielo coperto su coste liguri e zone vicine e nubi irregolari interesseranno l’arco alpino. Le temperature non subiranno sostanziali variazioni. Venti deboli.

Centro e Sardegna. L’anticiclone africano continua a dominare il tempo sulle nostre regioni di conseguenza in questa giornata il cielo si presenterà sereno o al massimo poco nuvoloso un po’ ovunque. Soltanto sulla Toscana settentrionale la nuvolosità risulterà più compatta, ma senza importanti fenomeni meteorologici da segnalare. Le temperature non subiranno grosse variazioni. Venti deboli.

Sud e Sicilia. L’anticiclone africano Zeus continua a proteggere le nostre regioni e così anche questa giornata trascorrerà con generali condizioni di bel tempo, infatti il cielo a parte più nubi lungo le coste tirreniche, si presenterà in prevalenza sereno o più raramente poco nuvoloso. Le temperature sono previste in aumento, i venti soffieranno debolmente di Maestrale.

Lunedì 5 febbraio

Un campo di alte pressioni abbraccia la Sicilia garantendo tempo stabile ed assolato ovunque.

Su litorale tirrenico, litorale ionico, litorale meridionale, sull’Appennino e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti deboli occidentali in rotazione ai quadranti nord-orientali. Basso Tirreno e Canale mosso; Mare di Sicilia da molto mosso a mosso.

Nord. Alta pressione che mantiene stabili le condizioni dell’atmosfera pertanto in questa giornata il cielo si presenterà spesso molto nuvoloso o coperto e pure nebbioso sulla Pianura Padana e in Liguria. Un più ampio soleggiamento interesserà invece tutto l’arco alpino. Le temperature non subiranno sostanziali variazioni se non deboli aumenti nei valori notturni. Venti deboli variabili.

Centro e Sardegna. L’anticiclone subtropicale Zeus prosegue nella sua azione di protezione delle nostre regioni e così in questa giornata se il cielo sarà sereno sulle regioni adriatiche, si presenterà spesso molto nuvoloso o coperto su Toscana, Umbria e Lazio costiero. Non sono attese precipitazioni degne di essere menzionate. Le temperature massime tenderanno a diminuire in maniera contenuta.

Sud e Sicilia. L’anticiclone africano è ben presente sulle nostre regioni pertanto a parte una nuvolosità più diffusa e compatta previsa sulla Campania, per il resto il solo non avrà grossi problemi a splendere in un cielo che si presenterà prevalentemente sereno o al più poco nuvoloso. Temperature in ulteriore leggero aumento con un clima davvero piacevole di giorno. Venti deboli variabili.

Articoli correlati